Varese - 16 luglio 2022, 13:11

Varese, la giunta approva il posizionamento delle pietre d'inciampo

Dedicate a Calogero Marrone, Luigi Morellini, Mario Molteni, Attilio Paolo Vergani, le pietre manterranno viva la memoria dei varesini uccisi nei campi di sterminio

Varese, la giunta approva il posizionamento delle pietre d'inciampo

La giunta approva il posizionamento delle pietre d'inciampo a Varese in alcune vie della città, sia centrali come via Morosini, che dei rioni. 

Sulle pietre, dedicate a Calogero Marrone, Luigi Morellini, Mario Molteni, Attilio Paolo Vergani, cittadini di Varese uccisi nei campi di sterminio, è incisa la parola "assassinato". 

Il momento materiale del posizionamento verrà definito tra l'Amministrazione e Anpi che, attraverso Ester Maria De Tomasi, presidente provinciale di Anpi, aveva spiegato come «posare queste pietre darà la possibilità a chiunque le incontrerà sul suo cammino, di calarsi in quel drammatico passato, dove la vita non aveva nessun valore e di porsi quindi delle domande».

Le pietre ridanno la memoria e un nome, «inciso a imperitura memoria alle donne, agli uomini e ai bambini che hanno subito nei campi di sterminio, la fame, la disperazione la tortura e la morte». 

Il posizionamento delle pietre da parte dell'amministrazione comunale è una delle iniziative sull'antifascismo legate al 25 Aprile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU