Calcio - 06 luglio 2022, 20:39

La favola di "Greg": dall'Accademia Varese al Milan. «Ragazzo di cuore e talento cresciuto nella famiglia biancorossa»

Varesino under 14 cresciuto allo stadio grazie alla società giovanile di Sean Sogliano, Gregorio Angelè ha firmato oggi per i rossoneri. Angelo Bruno, mister e uno dei "papà" dell'Accademia: «Gli ho detto: "vieni con noi, ci divertiamo e vediamo cosa salta fuori". Si è divertito tantissimo...». Open gol a Viggiù anche oggi, domani e sabato con Sean e Sannino

Gregorio Angelè firma per il Milan nella foto postata sulla pagina Facebook dell'Accademia Varese

Gregorio Angelè firma per il Milan nella foto postata sulla pagina Facebook dell'Accademia Varese

A volte, i sogni s'avverano. Soprattutto quando fai le cose da professionista, ma con lo spirito di una famiglia. È quello che è accaduto al centrocampista under 14 Gregorio Angelè che, dall'Accademia Varese (218 ragazzi e 26 allenatori, tra cui la bellissima new entry di Ermes Berton, che affrontano il calcio con professionalità assoluta, quella voluta e garantita da Sean Sogliano, ma con il sorriso di chi si diverte e cresce in famiglia), ha firmato oggi per il Milan.

"Greg", come lo chiama Angelo Bruno, che dell'Accademia è uno dei mister e dei "papà", ha iniziato «con me da piccolino, quando giocavamo a 7 e c'era ancora il vecchio Varese, prima del fallimento. È cresciuto allo stadio, respirando l'aria in cui ci si imbatte solo al Franco Ossola».

E poi, cos'è successo? «Poi ha girato un po', finché è iniziato il progetto Accademia. C'è stato un momento in cui era incerto, un po' a terra. Ma poi hanno vinto la voglia e il talento».

Quali sono state le parole giuste? «Vieni con noi, ci divertiamo e vediamo cosa salta fuori. Si è divertito di brutto... con i miei giovanissimi, ma a volte anche con i più grandi. In allenamento non molla mai, sorriso h24, potenza fisica, buona tecnica e visione di gioco: Greg è un ragazzo che ho nel cuore. Questa è una soddisfazione immensa per tutti noi dell'Accademia. E, immagino, anche per Sean».

Seguito anche da Albinoleffe e Como, alla fine Greg l'ha voluto il Milan: «L'obiettivo è quello di creare una buona scuola calcio, portare i nostri giovani nel settore giovanile e, poi, in quello professionistico. Restando una famiglia».

Proprio oggi sono partiti gli open gol (categorie 2006, 2007, 2008) nella bellissima "casa" biancorossa di Viggiù, domani - giovedì - tocca alle annate 2009, 2010, 2011 e 2012 (sempre alle 18: chiunque arriva, si sentirà a casa), venerdì alla stessa ora tocca ai nanerottoli (2013, 2014, 2015, 2016 e 2017) e sabato mattina, dalle 10, «il delirio finale», come lo chiama sorridendo Angelo Bruno.

 «Li convochiamo tutti, dalla classe 2017 al 2006, e riempiamo Viggiù insieme a Sean e a Sannino. Abbiamo preparato dei test tecnici e fisici per il settore giovanile, test coordinativi, motoria e tecnica per la scuola calcio. Per i più piccolini, solo puro divertimento con palla ed esercizi coordinativi».

Benvenuti nella famiglia Accademia Varese.

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU