Cultura - 24 giugno 2022, 09:44

Mozart a lume di candela a Luvinate 

La stagione musicale del Comune propone per la serata di venerdì 24 giugno un evento suggestivo con l’orchestra MusicArte e il grande clarinettista Fausto Saredi. Oltre 300 candele illumineranno la serata tra le note del genio austriaco

Mozart a lume di candela a Luvinate 

Venerdì 24 giugno alle 21, al suggestivo chiostro del Golf Club, prosegue la quattordicesima stagione musicale del Comune di Luvinate, con un evento davvero unico e magico.

Mozart a lume di candela” è il titolo della serata: l’orchestra MusicArte e il suo direttore Roberto Scordia, ospiteranno il clarinettista Fausto Saredi, dell’orchestra Sinfonica di Milano, interpretando la Sinfonia 21 del genio austriaco, e il celeberrimo concerto per clarinetto ed orchestra, sempre di Mozart.

“Volete che vi dica qualcosa sul Concerto per clarinetto e orchestra di Mozart? - dice Fausto Saredi - Intanto è il sogno di ogni clarinettista, ma può diventare anche un incubo perché, al di là dei passaggi virtuosistici, bisogna trasmettere i colori e  gli stati d'animo che il talento di Mozart aveva creato: la gioia, la nostalgia, la tristezza, la primavera, l'autunno e l'inverno. Tutto ciò più altre mille sfumature fecero diventare nei secoli questo Concerto un punto d'arrivo per i clarinettisti, un sogno che comincia da studente fino a quando si diventa professionista.

Il cuore del Concerto è un Adagio di una bellezza sublime e quando lo suoni, devi solo pensare di piangere perché il Paradiso è lì... Per tutti questi motivi e tanti altri i nostri insegnanti ci dicevano di non smettere mai di studiarlo. Solo ora, che ho avuto la fortuna di eseguirlo parecchie volte, ho capito il perché...”.

La serata sarà ancora più suggestiva dal momento che il palco sarà illuminato esclusivamente da oltre 300 candele, per ricreare l’atmosfera sognante del ‘700.

In caso di maltempo l’evento si terrà ugualmente ma in Chiesa Parrocchiale di Luvinate. L’ingresso è gratuito.

Info su www.musicarteclassica.it o alla mail musicarteclassica@libero.it

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU