Salute - 21 giugno 2022, 10:59

Luino, servizio notturno di automedica. La replica di Asst: «Prevista e condivisa opportuna procedura interna»

Non si fa attendere il riscontro dell'azienda ospedaliera del territorio, che chiarisce la situazione in una nota. Il primo cittadino di Luino aveva scritto una lettera

Luino, servizio notturno di automedica. La replica di Asst: «Prevista e condivisa opportuna procedura interna»

Automedica della postazione di Luino sospesa di notte? (leggi qui). La lettera del sindaco, Enrico Bianchi, dopo quanto appreso in via ufficiosa, ottiene subito il riscontro di un destinatario, l'Asst dei Sette Laghi. E l'azienda ospedaliera del territorio è perentoria nella replica: «La lettera del Sindaco Bianchi non si rivolge al corretto interlocutore: è Areu, infatti, l'agenzia competente per il coordinamento dei trasporti per il soccorso sanitario. L'Asst Sette Laghi, come disposto da apposita convenzione, è solo una delle Asst che contribuisce, con proprio personale, alla copertura dei turni sui mezzi di soccorso Areu.

In questi mesi, però, la nostra Azienda non è temporaneamente in grado di supportare l'attività notturna sulla postazione MSA di Luino e lo ha notificato ad Areu. Si tratta di una situazione provvisoria, in vista di espletare il concorso per l'assunzione di nuovi specialisti in Anestesia e Rianimazione in programma per l'inizio del prossimo autunno. Per completezza, si precisa che questo è il terzo concorso per anestesisti bandito da Asst Sette Laghi negli ultimi due anni, durante i quali sono stati assunti già una quarantina di specialisti in questa disciplina».

La puntualizzazione finale. «È importante precisare che, in questi mesi, il mezzo di soccorso notturno sarà mantenuto a Luino, ma con la sola presenza dell'infermiere e avvalendosi, in caso di necessità, in prima battuta dell'anestesista disponibile dell'Ospedale di Luino. In altri termini, al fine di garantire la massima sicurezza ai pazienti che necessitano di trasporti sanitari secondari urgenti, è stata già prevista e condivisa opportuna procedura interna».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU