Tre lotti di intervento distinti, di cui il primo avviato e il terzo - quello più importante, quello che riguarda le opere pubbliche - a partenza imminente. Un supermercato, un parcheggio di 100 posti, un complesso residenziale che consterà anche di spazi commerciali e una nuova viabilità, con quattro vie stravolte nelle attuali fattezze.
Così si trasformerà il comparto di via Carcano: siamo entrati all’interno del primo cantiere insieme all’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Varese Andrea Civati, per un pomeriggio cicerone della città in mutamento.
La rigenerazione urbana coinvolge un’area rimasta abbandonata per decenni, dove un tempo sorgevano due falegnamerie, la Fidanza e la Traferri. Alla cessazione delle rispettive attività, i capannoni sono andati in progressivi declino e fatiscenza, diventando luogo di bivacchi, illeciti e degrado.
«La svolta dopo il 2016 - spiega Civati - Grazie agli incentivi contributivi legati alle demolizioni immediate si sono riunite le proprietà, si sono fatti avanti gli operatori del settore immobiliare e il progetto è entrato all’interno del Masterplan Stazioni, insieme a via Bainsizza e via Monte Santo, le cui rigenerazioni seguiranno».
Ultimate le demolizioni, ecco i cantieri. Nel primo lotto, quello dove i lavori sono già a discreto punto, subito a ridosso di via Cairoli e a far angolo con via Carcano da una parte e via Merini dall’altra, sorgeranno un supermercato Lidl e un parcheggio a 100 posti tra pubblici e privati. «Le tempistiche sono a discrezione privata - continua Civati - ma ci tengono a fare il prima possibile». Adiacente, proseguendo verso il fondo di via Carcano, ecco il secondo spiazzo ricavato dalle demolizioni, attualmente ancora intonso: qui prenderà corpo un complesso residenziale con, al piano terrà, diversi esercizi commerciali («Tra cui anche alcuni dedicati alla ristorazione, ma i nomi li decideranno gli operatori» precisa Civati).
Ciò che più interessa ai cittadini, tuttavia, oltre al futuro parcheggio in una zona dove la fame di posti è atavica, sono le opere di contorno, che mirano a rendere più vivibile il quartiere di Biumo. L’elenco è piuttosto cospicuo: «Sorgeranno nuovi marciapiedi in via Carcano e in via Merini, la quale verrà interessata anche da una quinta verde con diversi alberi - elenca Civati - Poi una nuova rotatoria in fondo a via Carcano, con eliminazione dell’attuale impianto semaforico: per la stessa è imminente il provvedimento autorizzativo. Infine gli interventi in via Milano, che diventerà a doppio senso di marcia, in via Adamoli, che cambierà senso e confluirà nella rotonda che verrà costruita e la creazione di percorsi ciclopedonali». Tempistiche? «I primi risultati si vedranno dopo l’estate».
«Invito chiunque a valutare gli interventi una volta ultimati e non quando i cantieri sono ancora in corso - conclude l’assessore - Ciò che si vede ora non sarà ciò che ci sarà alla fine: in particolare la facciata che dà su via Merini verrà integrata da una mascheratura verde con un effetto completamente diverso dall’attuale».









