Eventi - 10 giugno 2022, 07:52

CHE FARE NEL WEEKEND – Tre giorni tra rugby, ciliegie, street food, fumetti e una corsa tra le ville varesine

A Varese si corre Tra ville e giardini e si festeggia al campo di Giubiano, Laveno ospita fumettisti e illustratori. A Saronno si impara a lavorare la ceramica. Ancora proposte di cibo da strada oltre, come sempre, a tante altre iniziative che animeranno la nostra provincia. Aspettiamo le vostre foto su Instagram con @VareseNoi

CHE FARE NEL WEEKEND – Tre giorni tra rugby, ciliegie, street food, fumetti e una corsa tra le ville varesine

Una corsa o una biciclettata in compagnia. Un secondo appuntamento con la Festa delle ciliegie, oltre a quello con la mitica Festa del Rugby a Varese, una passeggiata nel Parco del Sacro Monte e un assaggio di “Arti e Sapori”.

E poi, tanti concerti, incontri culturali, anche il ComicSponde a Laveno, renderanno i prossimi tre giorni indimenticabili!

Perché non ci inviate una bella foto del vostro weekend? Ovviamente, su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Fiere e manifestazioni

- Sabato 11 e domenica 12, il Parco 5 Piante di OLTRONA ospiterà il secondo weekend della 40° edizione della Festa delle Ciliegie (leggi QUI). La manifestazione prenderà il via sabato alle 15, alle 15.30 una gara di mountain bike, alle 19 l'apertura dello stand gastronomico seguita da una serata di musica dal vivo; domenica, alle 12 l'apertura dello stand gastronomico, alle 14.30 il laboratorio tenuto dalle maestre della scuola materna di Oltrona, alle 17 la tradizionale Spudagianda, alle 18 l’esibizione di danza, alle 20.30 i saltimbanchi del Circo Macaggi e alle 2 il concerto dell’orchestra Romina.

- Sabato 11 e domenica 12, a LAVENO MOMBELLO torna il ComicSponde (ne abbiamo parlato QUI), mostra dedicata a fumetti, il videogame, game art e, importante novità di questa edizione, i cosplayer. 

- Per tutto il weekend, VARESE è pronta ad ospitare l’annuale Festa del Rugby (leggi QUI), all’insegna di musica, sport e divertimento con concerti live, competizioni e il banco gastronomico.

- Per tutto il weekend, venerdì 10 dalle 18 alle 23.30, sabato 11 dalle 18 a mezzanotte, domenica 12 dalle 10 alle 23.30, al Parco Lagozza di ARCISATE ritorna la Festa delle Arti e dei Sapori (scopri di più QUI) con un programma ancora più “gustoso e ricco”. L’ingresso è gratuito. 

- Sabato 11, dalle 10 alle 19, siete tutti invitati al Museo della Ceramica G. Gianetti di SARONNO per la Festa della Ceramica, con laboratori per adulti e bambini, esposizione di stand, Caccia alle tazzine e cotture. Per informazioni e prenotazioni, didattica@museogianetti.it / 02.9602383.

Escursioni, natura e sport

- Venerdì 10, alle 20.30, Piazza Santa Croce, CASTIGLIONE OLONA, diventa il punto di partenza di un’escursione lungo i sentieri del Parco Rile – Tenore – Olona. La partecipazione è gratuita previa prenotazione contattando il 338.3608760 o l'indirizzo email info.gevinsubriaolona@gmail.com.

- Venerdì 10, a VARESE, ritorna anche l’appuntamento annuale con Tra ville e giardini, la corsa che attraversa i parchi e le ville della città la partenza sarà dai Giardini Estensi alle 20 per chi corre gli 11,30 km competitivi, alle 20.15 per i 6,5 km non competitivi – è previsto anche, alle 19.30, un breve giro per i bambini e una camminata con i cani. Per la corsa competitiva, è possibile iscriversi online al costo di 10 euro o in loco a 15; per la non competitiva, online o in loco al costo di 5 euro.

- Sabato 11, alle 10 e alle 14.30, parte dal parcheggio in via Martiri della Libertà presso Velmaio di ARCISATE la camminata Alla scoperta del Parco Valle della Bevera. L’escursione è gratuita con prenotazione obbligatoria tramite il sito www.insubriparksturismo.eu.

-        Sabato 11, alle 15 parte da Via Manzoni, CASTIGLIONE OLONA, la Biciclettata AVIS, un'occasione per stare insieme, socializzare e sensibilizzare sulle attività dell’Associazione.

- Domenica 12, alle 10, iniziano gli itinerari esperienziali alla scoperta del Museo Diffuso di ANGERA, con La geologia raccontata in cammino - magmi, mari e colline ad Angera, un viaggio nel tempo che porterà i visitatori fino a centinaia di milioni di anni fa! La partecipazione è gratuita previa prenotazione via email o telefono (infopoint@comune.angera.it / 0331.931915 interno 1).

- Domenica 12, anche TRADATE organizza la sua corsa per le vie della città! Alle 9, infatti, inizierà la Fisio Run, manifestazione podistica a passo libero. È possibile iscriversi in loco, con una quota di partecipazione pari a 10 euro se si vuole il pacco gara, 5 euro in caso non lo si desiderasse.

- Domenica 12, partiamo alle 15 dal Parcheggio via Acquadro di BODIO LOMNAGO verso il filare di pioppi più romantico della provincia: saliremo dalle rive del lago passando per il romantico filare fino a Villa Puricelli.

- Sabato 11 e domenica 12, potrete prendere il traghetto da BIANDRONNO per l’Isolino Virginia (7 euro gli adulti, 3 euro under 6, gratis under 4 – a questo link trovate gli orari http://navigazioneinterna.it/lago-di-varese-isolino-virginia/). Sull’Isolino, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Preistorico.

Incontri

- Venerdì 10, alle 21, al Parco 5 Piante di OLTRONA, verrà presentato il libro C.C.S. dal 1980 – Quarant’anni. la partecipazione è gratuita.

- Domenica 12, dalle 10 alle 14, la Società Astronomica Schiapparelli di VARESE organizza Boschi e prati magri, un percorso nel bosco e visite alla serra fredda. A seguire, visita all'Osservatorio ed alla cupola scientifica, osservazione del Sole nel nostro laboratorio solare e laboratori didattici. Le conferenze ed i percorsi sono ad esaurimento posti. Consultare il sito www.astrogeo.va.it per orari e modalità.

- Domenica 12, alle 15, presso la Biblioteca Civica di VARESE parteciperemo a I racconti nel racconto: i “racconti falsi” nell’Odissea. L’ingresso è gratuito.

Per i bambini

-Sabato 11, dalle 10.30 alle 12, la Scuola dell’Infanzia Dall’Aglio di LISSAGO ospita il Laboratorio di LandArt e di pittura all’aperto. È richiesta una prenotazione tramite email a laboratori.lissago@gmail.com

Teatro, cinema e musica

- Sabato 11, alle 20.30, al castello di MASNAGO assisteremo a Il canto amoroso nel romanticismo tedesco, proposto dal Gruppo Polifonico Josquin Despréz.

- Sabato 11, alle 21, in piazza Pertini, CAVARIA CON PREMEZZO, il gruppo Semplicemente Mia si esibirà in un tributo alla grande artista Mia Martini. La partecipazione è gratuita.

- Sabato 11, alle 21.15, il Portico d'Onore di Palazzo Branda Castiglioni a CASTIGLIONE OLONA sarà la cornice per il concerto-spettacolo Tous le Trois Réunis, che si svilupperà tra le arie più conosciute e amate del grande pubblico ed altre meno note, alla scoperta di quella parte di repertorio operistico più ricercata, sofisticata, meno conosciuta, ma pur sempre di indiscutibile bellezza. Sono richiesti un biglietto di ingresso (15 euro) e una prenotazione (0331.858301 / cultura@comune.castiglione-olona.va.it).

- Sabato 11, alle 21.30, al Parco Villa Fara Forni di VEDANO OLONA, all’interno della rassegna Di Terra e di Cielo 2022, verrà proiettato Sul sentiero blu. L’ingresso è gratuito.

- Domenica 12, alle 21, in Villa Cagnola, GAZZADA, ascolteremo Il magico mondo di Mozart, ospite l’Ensemble orchestrale Il Mosaico, diretto da Alessandro Bartolozzi, con il soprano Katerina Kotsou e il baritono Romano Martinuzzi. È richiesto un biglietto, 15 euro intero e 10 euro ridotto.

Mostre

- Venerdì 10 e sabato 11, dalle 9.30 alle 17, presso la Galleria Punto sull’Arte di CASBENO potremo visitare la rassegna <20 15x15/20x20, una raccolta di opere pittoriche e scultoree di piccolo formato e la mostra Humanized Forms, personale della scultrice Jill Höjeberg.

- Per tutto il weekend, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20, la "Soara" della ex Fabbrica Magnesia di ANGERA ospiterà l'esposizione Itinerario Tattile e Visivo di Damiano La Torre, Igi Taibez e Vittorio Grimaldi. L'evento vuole avvicinare i visitatori al tema della "Diversabilità" esponendo opere pittoriche e sculture da toccare. L’ingresso è libero.

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU