Eventi - 01 giugno 2022, 14:52

Scaldate i motori: arriva in città “Varese Terra di Moto”, cinque eventi per gli appassionati delle due ruote

Mese di giugno ricco di appuntamenti per i motociclisti del Varesotto. Tre fine settimana organizzati da diverse realtà del territorio: dal raduno nazionale degli Angeli in Moto alla sfilata dell’ANC, fino al campionato regionale del Vespa Club 3 Laghi. «Per gli appassionati sarà un vero e proprio parco giochi»

Scaldate i motori: arriva in città “Varese Terra di Moto”, cinque eventi per gli appassionati delle due ruote

Un mese di giugno tutto da vivere in sella per i varesini appassionati delle due ruote. “Varese Terra di Moto” racchiude cinque eventi che si terranno in tre weekend, a testimoniare la forte presenza di centauri nel territorio della provincia.

Diverse realtà hanno unito le proprie forze e le proprie idee per dare vita a cinque appuntamenti che hanno come comun denominatore diversi tipi di ciclomotore.

«Nella nostra terra abbiamo da sempre prodotto moto - l’intervento di Mauro Temperelli, segretario generale di Camera di Commercio di Varese - Moto vuol dire componentistica e accessori; moto in provincia di Varese vuol dire circa 140 entità, 800 addetti, questa è una valenza. C’è un fervore e una passione che ci porta a dire “Varese è terra di moto”. E gli eventi che presentiamo oggi mettono insieme tutte queste realtà. Sottolineiamo la valenza turistica che hanno i percorsi adatti per motociclisti. Con queste premesse, ribadiamo l’importanza dell’evento anche per Camera di Commercio».

Si parte questo fine settimana, con il raduno nazionale degli Angeli in Moto, un gruppo di volontari impegnati nell’aiuto ai disabili con trasporto farmaci e apparecchiature mediche. Saranno almeno duecento i rider presenti a Varese. Il clou sarà il motogiro di sabato 4 giugno.

Doppio appuntamento il 18 e il 19 giugno: “Varese ti mette in moto”, all’ippodromo di Varese, offrirà un palcoscenico in cui gli operatori del settore moto potranno offrire le loro eccellenze. Per gli appassionati sarà un vero e proprio parco giochi.

Collegato a questo, ci sarà il motogiro dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Almeno duecento partecipanti partiranno dall’ippodromo la domenica mattina per arrivare fino a Luino, per poi fare ritorno a Varese e inserirsi nell’iniziativa precedente. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a PolHa, polisportiva di atleti paralimpici.

Fine settimana dal 24 al 26 giugno con un altro doppio evento: il club VAMS organizza la gara Varese Campo dei Fiori Automobilistica, in cui però saranno le moto a fare da apripista. Sarà inoltre premiato Gian Pio Ottone, un campione delle due e quattro ruote, varesino d’adozione.

Spazio anche per un mezzo cult come la Vespa. Si disputerà infatti sabato 25 giugno la terza tappa del Campionato Regionale di regolarità, organizzato dal Vespa Club 3 Laghi, e che avrà Comabbio come sede di partenza.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU