Politica - 20 maggio 2022, 17:35

Luino, la minoranza scrive al Prefetto: «Che fine ha fatto il consuntivo di bilancio 2021?»

I consiglieri Casali e Cataldo del gruppo #Luinesi hanno inviato una lettera alla Prefettura: «Chiediamo l'intervento di un commissario ad acta che possa venire in città a sopperire all'ingiustificata inerzia dell'amministrazione comunale. Siamo molto e seriamente preoccupati»

I consigliere di minoranza del gruppo #luinesi Cataldo e Casali

I consigliere di minoranza del gruppo #luinesi Cataldo e Casali

Riceviamo e pubblichiamo la nota dei consigliere di minoranza del gruppo #luinesi Alessandro Casali e Davide Cataldo, che si sono rivolti al Prefetto riguardo la mancata approvazione del bilancio consuntivo 2021.

«Siamo molto preoccupati e lo siamo seriamente - dichiarano nella nota Casali e Cataldo - ad oggi l’amministrazione Bianchi non ha ancora presentato al Consiglio comunale il conto consuntivo 2021 e l’ente è in uno stallo ormai ingiustificabile. La legge prevede che gli enti locali debbano approvare i consuntivi entro e non oltre il 30 aprile di ogni anno salvo eventuali proroghe che ad oggi non sono state approvate.

A volte alcuni enti arrivano un po’ più tardi con i tempi di approvazione, è successo qualche volta anche alle passate amministrazioni luinesi ma in maniera completamente diversa dall’attuale, per questo motivo c’è grande preoccupazione. Tutti gli atti precedenti e preparatori all’approvazione come delibera di giunta, relazione revisore dei conti, commissione bilancio, invio degli atti ai consiglieri e convocazione della seduta consigliare venivano sempre eseguiti per tempo e a volte solo la delibera consigliare finale poteva slittare di qualche giorno oltre la scadenza di legge.

Oggi invece siamo davanti ad una situazione molto più grave in quanto alla fine di maggio, un mese dopo la scadenza, ancora nulla di tutto ciò è stato fatto. È quindi del tutto evidente che questa maggioranza non sarà in grado di approvare il bilancio di esercizio prima della fine di giugno, ad andare bene.

Non è quindi dato sapere quali siano stati i risultati economici di amministrazione per il 2021 e ci siamo visti costretti e segnalare la grave situazione alla Prefettura chiedendo l’intervento di un commissario ad acta che possa venire a Luino a sopperire all'ingiustificata inerzia di questa amministrazione e redigere gli atti che la maggioranza sembra non essere in grado di portare avanti.

Il Sindaco, che è anche assessore al bilancio farebbe bene a prendere atto dell'inadeguatezza dei ruoli attuali prima che sia troppo tardi».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU