Varese - 19 maggio 2022, 11:12

Il Premio Gianluigi Milanese raddoppia: assegnate due borse di studio ai giovani musicisti

Il riconoscimento intitolato allo storico imprenditore recupera l’anno di stop dovuto alla pandemia. A due giovani allievi del Liceo Musicale Malapiero verrà ufficialmente consegnata la somma sabato 28 maggio, in occasione di un concerto di musica classica al Salone Estense. Luigi Barion: «C’è sempre grande partecipazione, un grande incentivo per i ragazzi»

Da sinistra: Luigi Barion, Simona Milanese e Marco Aceti

Da sinistra: Luigi Barion, Simona Milanese e Marco Aceti

Al Civico Liceo Musicale Malipiero è stato presentato il Premio Gianluigi Milanese, che quest’anno vedrà un’assegnazione doppia. A causa dell’emergenza sanitaria, verranno infatti consegnati i riconoscimenti per la quindicesima e la sedicesima edizione.

Il premio intitolato all’imprenditore fondatore di Econord consiste in due borse di studio, assegnate a dei ragazzi del liceo selezionati da una commissione autonoma del liceo stesso.

Il coordinatore del premio, Luigi Barion, ha sottolineato il radicamento e l'amore del pubblico per questo premio. «Ogni anno c’è sempre grande partecipazione, anche di pubblico: l’ultima volta la sala era stracolma, questo è un buon segno. Di solito i premi durano pochi anni e poi sciolgono, questo resiste ed è apprezzato, non solo nell’ambiente del liceo, ma anche dalle famiglie. I ragazzi hanno così un grande incentivo».

Presente in rappresentanza della famiglia Milanese, la figlia di Gianluigi, Simona, che ha ricordato il papà e l’impegno da sempre nei confronti del liceo. Dopo di lei, ha preso parola il professor Marco Aceti, direttore del Malipiero, che ha illustrato il programma e si è detto onorato della partecipazione all’evento.

I due ragazzi premiati sono Sergio Notarangelo, suonatore di corno, e Maria Vittoria Carosi, violinista.

La cerimonia di consegna si terrà la sera di sabato 28 maggio presso il Salone Estense, dove i vincitori delle borse di studio terranno, accompagnati dall’orchestra del liceo, un concerto di musica classica. In scaletta, tra gli altri, opere di Bach e Mozart.

Il 9 luglio l'evento clou con la messa in scena de Il Telefono e La Medium

Pomeriggi musicali con uno dei più grandi violinisti al mondo: Gennaro Cardaropoli

Festa di Francesco III, passeggiata con sorpresa ai Giardini

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU