Non trovano pace i Comuni della Valceresio per quanto riguarda il servizio di raccolta rifiuti. Dopo i numerosi disservizi del mese scorso, i Comuni di Porto Ceresio, Besano, Bisuschio, Arcisate e Induno Olona avevano preso la decisione di affidare l’appalto a una nuova ditta.
La situazione, però, non sembra essere troppo migliorata: vari cittadini hanno lamentato ai responsabili il mancato ritiro dei rifiuti. Tra chi ha segnalato il disservizio alla ditta incaricata anche le amministrazioni comunali.
I Comuni di Besano e Porto Ceresio hanno fatto sapere, tramite un post su Facebook firmato da entrambe le amministrazioni, che «dopo aver concesso un comprensibile periodo di tolleranza, hanno diffidato ufficialmente la ditta ad adempiere ai suoi doveri, pena l’applicazione delle sanzioni previste dal Capitolato Speciale d’Appalto».
L’urgenza degli interventi di recupero dei rifiuti è diventata in questi giorni una questione ancora più impellente per ragioni igienico-sanitarie, viste le temperature in netto aumento.
Anche il Comune di Bisuschio si è espresso sulla situazione, pubblicando sul proprio sito un comunicato a riguardo. «Sono emersi alcuni disservizi a spese degli utenti - si legge nel comunicato - ciò accade quando avvengono cambiamenti nel passaggio di gestione e anche dal personale acquisito che non ha una perfetta conoscenza del territorio».
«L’intento - conclude il comunicato - è di evitare spiacevoli disguidi legati al servizio della raccolta differenziata e far sì che l’operatività ritorni alla normalità».