Varese - 17 maggio 2022, 14:50

Varese: gratuità dei servizi parascolastici per i bambini in fuga dalla guerra

I Servizi sociali ed educativi del Comune di Varese a sostegno delle famiglie ucraine. Approvata la variazione di bilancio che prevede la gratuità per i servizi di prescuola, doposcuola e mensa

Varese: gratuità dei servizi parascolastici per i bambini in fuga dalla guerra

È stata approvata la variazione di bilancio che prevede la gratuità dei servizi parascolastici a favore delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra. I servizi di prescuola, doposcuola e mensa scolastica saranno gratuiti per i bambini iscritti nelle scuole dell'infanzia e primarie cittadine, sia comunali sia paritarie.

«Una misura straordinaria a sostegno diretto delle famiglie in fuga dall'Ucraina – spiega l'assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari - un sistema dell'accoglienza che punta a dare supporto e favorire l'inserimento nelle nostre scuole di bambini che hanno già dovuto affrontare il dramma della guerra».

«In questi mesi abbiamo accolto nelle scuole della città molti bambini e bambine ucraine - spiega l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio - poter dare un sostegno concreto alle famiglie è un segnale forte del sistema dell’accoglienza che consente di favorire il più possibile l’inserimento degli alunni nella comunità scolastica».

«Ringrazio per aver accolto il mio spunto presentato in occasione dello scorso Consiglio comunale sul bilancio  – dichiara Helin Yildiz, consigliera delegata alla Multiculturalità e rapporti con le comunità straniere – Un sostegno importante per tutte le famiglie ucraine in questo momento drammatico».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU