Regione Lombardia ha approvato la graduatoria dei progetti di educazione agroalimentare che saranno cofinanziati nel periodo 17 maggio-30 novembre 2022. Il bando era rivolto a soggetti pubblici e privati che avessero tra gli obiettivi statutari anche l'educazione agroalimentare; tra questi comuni, istituti della cultura, istituti scolastici e gestori dei servizi di ristorazione scolastica con sede in Lombardia. Con questa graduatoria vengono finanziati 16 progetti con circa 4.000 euro l'uno. Due interessano la nostra provincia e sono stati proposti da Comune di Varese e APS Vele d'Epoca Verbano, Cerro di Laveno.
«Finanziamo ogni anno decine di progetti per promuovere modelli positivi diffusi su tutto il territorio regionale - ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi -. Educare i ragazzi all'importanza della stagionalità del prodotto, della filiera corta e della conoscenza delle filiere agricole significa creare consumatori informati con ripercussioni positive anche a livello ambientale».
«Troppo spesso si dà il cibo per scontato - ha aggiunto l'assessore lombardo -, specialmente nelle grandi aree urbane. È necessario accorciare la distanza tra produttore e consumatore e promuovere, con questi progetti, una nuova cultura dell'alimentazione basata sulla consapevolezza. Il cibo prodotto in Lombardia e in Italia è caratterizzato da una sicurezza alimentare che non ha pari al mondo e promuovere questo concetto è fondamentale anche per tutto il comparto agricolo».
L'assessore ha voluto ringraziare, infine, comuni e associazioni che hanno capito l'importanza di questo obiettivo, che può essere raggiunto concretamente coinvolgendo istituzioni e territorio.
I PROGETTI FINANZIATI IN PROVINCIA DI VARESE:
Il cibo vicino a noi - Comune di Varese;
MasterFish. La tradizione della cucina di lago protagonista sulla nostra tavola - APS Vele d'Epoca Verbano, Cerro di Laveno.




