Conoscere più da vicino il Pnrr e le opportunità che può offrire alle comunità locali, è questo lo scopo intorno al quale si sono ritrovati e hanno unito le loro forze: Insieme Varese (il nuovo soggetto politico di centro e di ispirazione cristiana); Cantello We Care (un gruppo di cittadini cantellesi attenti alla dimensione socio politico) e le amministrazioni comunali di Besano, Viggiù e Cantello. Hanno fornito il loro appoggio ideale, prima ancora che logistico, il Centro Pastorale Paolo VI di Villa Cagnola-Gazzada (sede della Scuola sociopolitica diocesana) e il De Filippi (lo storico istituto scolastico paritario varesino).
“L’unione fa la forza”. Ne è uscito fuori un ricco ciclo di incontri di approfondimento che si svolgeranno con cadenza quindicinale, da metà maggio a metà luglio, snodandosi nel Varesotto e facendo tappe nelle prestigiose location messe di volta in volta a disposizione dai partner privati e istituzionali. Anche il parterre dei relatori risulta particolarmente qualificato: si alterneranno docenti universitari, amministratori locali, consiglieri assessori e funzionari regionali.
Per consentire la massima partecipazione da parte dei cittadini interessati (anche oltre i confini dei comuni patrocinanti l’iniziativa), tutti gli incontri si svolgeranno in dual mode, sarà quindi possibile seguirli – oltre che dal vivo – anche a distanza online tramite la piattaforma di google meet all’indirizzo: https://meet.google.com/nyp-zdrb-pbj
I promotori confidano nel fatto che tanti cittadini possano aderire alla proposta, come peraltro già avvenuto in occasione dell’incontro di apertura svoltosi a Viggiù, il 12 maggio scorso, riconoscendone il valore per la crescita dell’Italia e delle proprie comunità come recita il titolo dell’iniziativa.




