Territorio - 16 maggio 2022, 17:53

Arte&Pandemia, sabato l’inaugurazione della mostra alle Officine dell’acqua di Laveno

Prima esposizione reale delle opere tratte dal volume ideato e curato da Antonio Bandirali, presidente del Circolo degli artisti di Varese

Arte&Pandemia, sabato l’inaugurazione della mostra alle Officine dell’acqua di Laveno

Sabato 21 maggio alle ore 17, alle Officine dell’acqua (già deposito delle Ferrovie Nord) di Laveno Mombello, sarà inaugurata la mostra delle opere tratte dal volume Arte&Pandemia, ideato e curato da Antonio Bandirali, presidente del Circolo degli artisti di Varese, sotto l’egida dell’Associazione culturale europea.

Quella lavenese sarà la prima mostra reale di Arte&Pandemia, fino ad oggi visitabile solo su Youtube, e propone gran parte delle opere storiche e di quelle contemporanee realizzate da 95 artisti che esprimono con le varie forme d’arte, compresa la fotografia, le sensazioni provate nel lungo periodo in cui la pandemìa e le conseguenti restrizioni alla libertà di movimento e di riunione li hanno tenuti lontani dal pubblico.

Il volume, che contiene anche le testimonianze verbali di centosessantasette persone in rappresentanza dell’universo sociale, è stato presentato il 2 dicembre scorso nella sede del Comune di Varese, che condivide il patrocinio dell’evento con il Comune di Laveno Mombello, la Regione, la Provincia e la Fondazione comunitaria del Varesotto.

Il progetto dell’esposizione è dell’architetto Franco Crugnola, mentre all’allestimento hanno contribuito Antonio Bandirali, Eduardo Brocca Toletti, Gianpiero Castiglioni, Antonio Franzetti, Paolo Pelizzoli, Franco Prevosti, Isabella Rigamonti e Alessia Tortoreto.
Il coordinamento organizzativo è stato curato da Paolo Musajo Somma di Galesano.  All’inaugurazione della mostra, che si avvale del sostegno delle associazioni del territorio e del supporto logistico dell’associazione Vele d’Epoca Verbano, interverranno Mario Iodice, assessore alla Cultura del Comune di Laveno Mombello, David Wilkinson, presidente dell’Associazione culturale europea, Antonio Bandirali, presidente del Circolo degli artisti di Varese, e Paolo Sivelli, presidente dell’associazione Vele d’Epoca Verbano.

L’esposizione potrà essere visitata fino al 5 giugno il venerdì, dalle 16 alle 18.30, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU