Milano è una città che ha molto da offrire, sia ai residenti che ai fuori sede. Capitale economica, della moda e, in un certo senso, anche della movida italiana, attira visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo.
Negli anni è riuscita, infatti, a costruire a pieno titolo la sua fama di città multietnica, proprio per il gran numero di persone che, ogni anno, scelgono di trasferirsi nel capoluogo lombardo in cerca di quell’occasione in più, sia a livello professionale che universitario.
Ma i luoghi comuni legati a Milano non si limitano solo alle opportunità che è in grado di mettere sul piatto a chi la sceglie per dare nuovo slancio alla propria vita. Milano è nota anche per essere la città più cara del Bel Paese, in termini di costi della vita, e la più frenetica, per i ritmi sempre febbrili che le persone tendono a sostenere nella loro vita professionale e personale.
A ben guardare, però, si tratta solo di luoghi comuni, poiché a Milano, come in ogni altra città del mondo, si può vivere anche senza dilapidare il proprio patrimonio e seguendo uno stile di vita più lento.
Tutto dipende dalle scelte che si compiono e, più di tutto, dal quartiere in cui si decide di vivere.
Sembra abbastanza intuitivo che in prossimità del centro, dei grandi monumenti o delle principali fermate dei mezzi pubblici, i costi degli affitti siano più alti rispetto a zone più periferiche. Stesso discorso vale per il costo della vita in generale.
Optare per aree più defilate dal centro, specie se ci si è stabiliti da poco e si sta ancora costruendo la propria posizione professionale, è preferibile rispetto a quartieri più blasonati. Ma se proprio non se ne può fare a meno, allora prendere una stanza a Milano centro è molto più conveniente che affittare un intero appartamento.
Fare la spesa a Milano per tutte le tasche
Uno dei costi che incide maggiormente sulle tasche di un fuori sede a Milano, oltre all’alloggio, è rappresentato dall’acquisto dei beni di prima necessità.
Fare la spesa a Milano può diventare una vera esperienza se si conoscono gli indirizzi giusti e si è aperti a soluzioni alternative ai classici supermercati.
Per quanto sia ricca di punti vendita al dettaglio di generi alimentari, supermercati e discount per tutte le fasce di prezzo, quello che va per la maggiore nella città Meneghina sono le botteghe, i mercati di prodotti a chilometro zero e il delivery.
Soprattutto quest’ultimo, negli ultimi anni, ha preso piede fino diventare l’opzione preferita dei residenti milanesi, per la possibilità che offre di scegliere tra un paniere di prodotti molto assortito, proposto dai più disparati e-commerce dedicati al food; per la comodità di ricevere la spesa direttamente a casa, senza sopportare i pesi delle buste sui mezzi pubblici o imbottigliarsi nel traffico, e allo stesso tempo non spendere una fortuna.
Per gli appassionati dei mercati, poi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Uno tra tutti, il mercato agricolo di Porta Romana, il più grande di tutta la Lombardia. Anche il mercato della Terra di Slow Food merita attenzione, come il mercato dell’Isola, di Cascina Cuccagna e il mercato coperto di Wagner.
Basti solo pensare che in città si allestiscono ben 100 mercati settimanali, tra quelli coperti, in piazza, rionali, a filiera corta e farmers market.
Come spostarsi a Milano
La questione collegamenti e spostamenti in una metropoli come Milano può destare qualche grattacapo, soprattutto se ci si affaccia per la prima volta alla vita di città.
In questo senso, però, c’è da stare tranquilli, perché i trasporti a Milano sono ben organizzati, abbastanza puntuali ed efficienti.
La città può vantare una fitta rete di mezzi pubblici che collegano in modo capillare tutti i quartieri.
Tra i mezzi più utilizzati dai milanesi, però, si stanno affermando negli ultimi tempi il bike sharing e il car sharing, due alternative per muoversi rapidamente in città, senza inquinare né spendere grandi cifre.
Le postazioni per noleggiare un’auto o una bici sono distribuite uniformemente in città, soprattutto in prossimità delle principali fermate dei mezzi.




