Territorio - 03 maggio 2022, 09:02

Ausmerzen, prima della Shoah: una mostra a Bisuschio per ricordare

Una rassegna fotografica in sala consiliare e una tavola rotonda per fare memoria dello sterminio avvenuto nella Germania nazista a partire dal 1939. Gli “ausmerzen”, vite indegne di essere vissute. Inaugurazione sabato 7 maggio

Ausmerzen, prima della Shoah: una mostra a Bisuschio per ricordare

In sala consiliare del Comune di Bisuschio la mostra fotografica “Perché non accada mai più ricordiamo” per fare memoria dello sterminio avvenuto nella Germania nazista a partire dal 1939 degli “ausmerzen”.

La mostra ha lo scopo di riportare, attraverso documenti e fotografie, l’attenzione del pubblico su una parte di storia dolorosa, ma spesso dimenticata, cominciata nel 1939, ancor prima dei campi di concentramento, che ha visto praticare la soppressione scientifica degli “ausmerzen”, i più deboli, coloro cioè che non rientravano nei parametri di “perfezione e produttività” i cosiddetti “mangiatori inutili”. Un vero e proprio sterminio di 300mila persone classificate come “vite indegne di essere vissute”, noto come Aktion T4.

La mostra vede l'impegno condiviso del Comune di Bisuschio, del Coordinamento Anpi Valceresio e dell'Associazione Anffas onlus di Varese.

L'inaugurazione sabato 7 maggio alle 10, alla presenza del sindaco di Bisuschio Giovanni Resteghini, del Presidente dell’Anpi di Arcisate Luca Brasola e del Presidente dell’Anffas di Varese Paolo Bano.

Seguiranno la visita guidata alla mostra e la proiezione della performance teatrale a cura dei ragazzi del Liceo Artistico “Frattini” di Varese. Aperitivo conclusivo.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 14 maggio nei seguenti giorni e orari: domenica 10-12, martedì 14-16, venerdì 16-18, sabato 10-12.

Per le scolaresche apertura al mattino, previa prenotazione, al numero 2343383821.

Poi, il 12 maggio tavola rotonda rivolta ai ragazzi del CFP della Comunità Montana del Piambello su “La paura del diverso”: riflessioni su intolleranza e dintorni. Saluti del sindaco Giovanni Resteghini e di Ester De Tomasi, Presidente Anpi provinciale. Interventi di: Osvaldo Cumbo, Psicologo e Formatore di Fondazione Renato Piatti - Anffas Varese, ed Enzo Laforgia, ricercatore storico. L’incontro vuole essere un momento di riflessione su quanto sta accadendo negli ultimi anni, facendo memoria di quanto è già accaduto e su come le istituzioni e la cittadinanza hanno reagito per affrontare i cambiamenti sociali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU