Economia - 28 aprile 2022, 07:00

Perché rivolgersi a uno studio osteopatico

Le persone che hanno continui dolori muscolari e hanno bisogno di sentire un po’ di sollievo si rivolgono a uno studio osteopatico.

Perché rivolgersi a uno studio osteopatico

Le persone che hanno continui dolori muscolari e hanno bisogno di sentire un po’ di sollievo si rivolgono a uno studio osteopatico. Quella dell’osteopatia è una disciplina che non si occupa tanto della causa del dolore ma si concentra più sulla sintomatologia, mettendo in pratica delle tecniche che aiutano il paziente a ritrovare la salute. Ogni tecnica può essere differente e personalizzata in base alle esigenze del paziente, il percorso infatti non è uguale per tutti ma è sempre personalizzato. La figura dell’osteopata è molto importante perché si occupa della cura delle disfunzioni di movimento del corpo attraverso tecniche manuali. La manipolazione non è invasiva e nemmeno dolorosa e permette di ritrovare un equilibrio psicofisico, intervenendo su diverse parti del corpo. Di seguito vogliamo analizzare tutti i benefici che si possono ottenere rivolgendosi ad uno studio osteopatico.

Quando contattare uno studio osteopatico

Le cure osteopatiche possono essere utili a tutte le età seppure in forma diversa: non vengono utilizzati strumenti medicali o farmaci ma solo rimedi naturali come la manipolazione dei tessuti. Per questo l’osteopatia può essere applicata anche ai bambini o agli anziani, senza controindicazioni. Lo studio osteopatia Desio viene contattato quando si combattono abitualmente diversi problemi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale.

Questa disciplina non aiuta solo ad alleviare il dolore o a supportare la cura di alcune patologie, ma viene anche applicata come strumento di prevenzione. Non c’è quindi un momento migliore di un altro per rivolgersi ad un professionista, lo si può fare per mantenersi in salute, per affrontare un periodo di stress o per alleviare il dolore.

Come l’osteopatia coinvolge tutte le fasce d’età

Dato che l’osteopatia può essere applicata in diverse fasce d’età, si possono ottenere vantaggi differenti in base al tipo di percorso. I neonati possono avere bisogno di cure osteopatiche tanto quanto gli adulti, il parto infatti è un momento difficile e di forte stress. Non è un caso che il neonato accusi sintomi sia a livello emotivo (come irritabilità e disturbi del sonno), sia a livello fisico (come il torcicollo congenito o le coliche infantili).

La gravidanza però non riguarda solo il neonato ma anche la madre, che vede cambiare il suo corpo durante questa fase delicata. I sintomi possono essere emotivi, ormonali e fisici. Quelli più comuni sono nausea, mal di testa, stanchezza, mentre dopo il parto si possono presentare problemi muscolari come dolore a spalle e braccia, ma anche incontinenza urinaria o stitichezza.

In età pediatrica i bambini affrontano problematiche fastidiose anche se quasi sempre non gravi. Grazie all’aiuto dell’osteopata si possono risolvere e alleviare dolori come le congestioni nasali, i piccoli traumi dovuti alle cadute frequenti, le bronchiti o le otiti. Nonostante queste siano condizioni tipiche nei più piccoli, affrontarle già in tenera età può aiutare a fare in modo che non si ripresentino in modo aggravato più avanti.

Per quanto riguarda gli adulti, possono presentare diverse problematiche legate allo stile di vita o in presenza di alcune patologie. Il sistema muscolare è quello maggiormente coinvolto, ma anche quello scheletrico o cervicale. Donne e uomini di diverse età accusano lombalgia, mal di testa frequente ma anche stress o problemi gastrointestinali.

Durante la terza età i problemi si possono accentuare e un aiuto osteopatico può essere fondamentale per alleviare il dolore dell’artrosi o della rigidità alla schiena. Si può intervenire sulla postura e andare a diminuire i sintomi di patologie degenerative.

Ogni età presenta problematiche differenti, tutte gestibili con un percorso osteopatico personalizzato. Grazie alle tecniche di manipolazione si potrà provare sollievo e curare un po’ alla volta la sintomatologia, prevenendo che la patologia si aggravi.

SU