Tocca la città e la provincia di Varese il tour dell’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi tra le imprese regionali.
Guidesi ha fatto tappa fatto tappa alla Almar di Gavirate, fabbrica di mobili e arredi per la casa, poi a due aziende storiche del capoluogo, Pirola e Macchi Calzature, "scortato" dallo stato maggiore cittadino della Lega, dai vertici di Ascom e Camere di Commercio e dalla vicesindaco di Varese Ivana Perusin.
Un viaggio istituzionale pensato innanzitutto per tastare il polso della situazione di imprenditori e commercio: «Normale un po’ di pessimismo: inflazione e costo dell’energia sono tematiche che colpiscono da vicino sia i commercianti che i consumatori - spiega - Ma si tratta di fattori extraterritoriali: la nostra economia è sana e, se non ci fossero questi problemi, saremmo in boom economico. Per questo tutti confidiamo nella ripresa, verso la quale Regione Lombardia avrà un ruolo fondamentale».
E proprio questo è l’obiettivo "nascosto" del tour intrapreso da Guidesi: far conoscere agli attori economici del territorio quelli che sono gli strumenti messi a disposizione dal Pirellone per aiutare l’imprenditoria. «Noi abbiamo gli strumenti per permettere agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi di crescita. Basta conoscerli: queste visite del venerdì contribuiscono alla scopo».
«Qualità dei prodotti e flessibilità di servizio sono da sempre la marcia in più dei nostri commercianti - conclude l’assessore - Se manteniamo saldi questi principi la sfida, con i mercati continueremo a vincerla».









