Politica - 21 aprile 2022, 16:16

Fials su parcheggi ospedale: «Dal Pd accuse superficiali»

Al centro della replica del sindacato, le dichiarazioni del Partito Democratico di Varese in merito alla questione - annosa - dei parcheggi per gli operatori sanitari varesini. La nota a firma di Salvatore Santo, segretario generale territoriale

Fials su parcheggi ospedale: «Dal Pd accuse superficiali»

Riceviamo da Fials (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) e pubblichiamo. Al centro della replica del sindacato, le dichiarazioni del Partito Democratico di Varese in merito alla questione - annosa - dei parcheggi per gli operatori sanitari varesini. La nota a firma di Salvatore Santo, segretario generale territoriale.

«Che il Pd varesino si interessi alle attività del sindacato Fials conferma che l’azione sindacale è puntuale e riconosciuta e questo ci fa molto piacere. Sostenere che Fials ha diretto le rimostranze sul problema parcheggi dell’Azienza Ospedaliera Ospedale di Circolo prima e dell’Asst Sette Laghi adesso, solo nei confronti dell’amministrazione comunale è un’inesattezza che deriva da superficialità dell’informazione o da altre ragioni di difficile interpretazione.

Già dal 2008 la Filas protestava sul diverso trattamento riservato ai dipendenti degli ospedali varesini rispetto a quelli degli ospedali di Busto e Gallarate; proteste e richieste rinnovate negli anni all’azienda, alla Regione ed alle diverse amministrazioni comunali che si sono succedute. Noi non ne facciamo una questione di colore politico o di preconcetti ideologici, alla Fials, sindacato “autonomo”, interessano le condizioni di lavoro dei lavoratori e la fruizione dei cittadini dei servizi sanitari. Fials non è un sindacato “valletto” di qualsivoglia forza politica e non facciamo richieste “ridicole” ma chiediamo ascolto e rispetto.

Sul “problema parcheggi” basterebbe leggere gli innumerevoli articoli e le note del segretario territoriale o farsi mandare una registrazione dell’intervista a Rete 55 per sgombrare il campo da qualsivoglia tentativo strumentale e meschino. Basterebbe documentarsi sulle proposte avanzate dalla Fials per trovare una soluzione condivisa per il problema dei parcheggi in generale e di quelli del “Del Ponte” e di viale Monte Rosa in particolare.

Una forza politica dovrebbe essere rispettosa del ruolo e delle iniziative delle forze sociali a tutela dei cittadini e dei lavoratori e non lanciare accuse pressapochiste e superficiali. Nessun giudizio “politico” solo la constatazione che quanto richiesto dalla Fials ai soggetti istituzionali e privati non ha ancora trovato alcun riscontro con buona pace dei lavoratori e dei cittadini.

Giusto per ricordare - cosa abbiamo chiesto: 1. Perché non ci sono i parcheggi interni previsti dal progetto (sicuramente non indirizzata all’amministrazione comunale); 2. Perché non stipulare una convenzione con la proprietà del parcheggio alle stesse condizioni dell’ospedale di circolo? (sicuramente non indirizzata all’amministrazione comunale); 3. Perché non riservare parte delle strisce blu (quelle si istituite dall’amministrazione comunale) a parcheggi riservati ai lavoratori del Ponte a prezzo calmierato? Abbiamo, più volte, chiesto un incontro con tutti i soggetti interessati senza ottenere risposta alcuna, evidentemente interessa di più la polemica che il fare».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU