Territorio - 20 aprile 2022, 10:33

Tornano alla luce le ex miniere di Besano

Sono in corso i lavori alle Piodelle, finanziati da un progetto Interreg e dal Comune, che nel giro di un paio d'anni renderanno visitabile questa risorsa del territorio poco conosciuta. Il sindaco: «Un viaggio affascinante nella storia dello sfruttamento della montagna che portò alla scoperta dei fossili di Besano»

Lavori in corso alle ex miniere di Besano

Lavori in corso alle ex miniere di Besano

Tornano alla luce le storiche miniere delle Piodelle a Besano, nella parte alta del paese della Valceresio. 

«Un pezzo di storia di Besano sconosciuto ai più e che con la prima sistemazione dell'area avvenuta a cavallo tra 2017 e 2018 abbiamo iniziato a valorizzare» spiega il sindaco Leslie Mulas. 

La creazione del parco del Rio Ponticelli e delle Miniere è stato il primo passo della valorizzazione di tutta l'area, che pur essendo immersa nel bosco sotto la montagna, è facilmente raggiungibile con semplici camminate adatte a tutti, a partire dal centro abitato.

«Gli scorci paesaggistici che si godono dai punti panoramici che abbiamo aperto sono invidiabili, e, nei prossimi anni, la possibilità di visitare un sito di archeologia industriale nel cuore del sito Unesco del Monte San Giorgio darà nuova linfa a tutto il territorio» prosegue il primo cittadino. 

Grazie al progetto delle miniere, finanziato da Interreg per 455 mila euro e per 100 mila euro dal Comune di Besano, nel giro di un paio d'anni sarà possibile visitare anche questa pezzo di storia del territorio.

«Un viaggio affascinante nella storia dello sfruttamento della montagna che portò alla scoperta dei fossili di Besano, grazie al quale oggi abbiamo il riconoscimento dell'Unesco» aggiunge il sindaco. 

«I lavori sono delicati e potrebbero nascondere imprevisti dovuti alla natura del sito minerario, intanto però si va avanti a lavorare - conclude Mulas - raccomando tutti coloro che percorrono i sentieri in loco, a prestare attenzione ai lavori che si stanno eseguendo in questi giorni e a rispettare i luoghi e la natura». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU