Si svolgerà domani, 21 aprile, alle 15.45, nella basilica di Santa Maria Assunta, il funerale di Mario Castelli (vedi foto in fondo all'articolo). Un ultimo saluto che verosimilmente unirà, come minimo, Samarate e Gallarate.
L’imprenditore ha legato la sua persona e il suo nome soprattutto all’azienda Andreazza&Castelli. Una storia ultracentenaria, di quelle che vedono il fondatore, Carlo (con il socio Giovanni Andreazza), passare il testimone al figlio. Mario, appunto, capace di proseguire un percorso, dal 1957, traghettando il marchio legato al tessile attraverso le crisi del settore, di reggere il ruolo di unico titolare dalla metà degli anni Ottanta, di trasportare l’attività da Samarate a Gallarate, negli anni Duemila. Svolta con tanto di cambiamento radicale verso la creazione stilistica per a camiceria. Uno sguardo sempre rivolto all’azienda, anche dopo avere lasciato il timone al figlio Andrea. E poi i ruoli in Univa, l’iscrizione al Rotary: sono tante le tracce lasciate da un uomo, da un carisma, votato all’impegno, letteralmente fino all’ultimo.
Mario Castelli è scomparso a 82 anni, vinto da una malattia affrontata con coraggio ma subdola. È possibile fargli visita nella casa funeraria Mismirigo, in viale Milano, a due passi dalla sua azienda. Fino a domani, quando familiari, amici, dipendenti saluteranno lui e un pezzo di storia del territorio, imprenditoriale e non solo.





