Un arbitro ucraino per il match (decisivo nella corsa salvezza) tra Varese e Fortitudo Bologna, in programma domenica prossima alle 17.30.
Sarà Boris Ryzhyk, infatti, a completare la terna composta anche da Denny Borgioni e Andrea Bongiorni. Il suo avvento professionale in Italia - è notizia di qualche giorno - si deve al segnale di solidarietà e vicinanza dato dalla Federazione Italiana Pallacanestro al popolo ucraino: la Fip ha scelto di inserire Ryzhyk, fischietto di alto livello, da anni sulla scena internazionale e habituée dell'Eurolega, nel corpo arbitrale nostrano fino alla fine della corrente stagione, playoff compresi.
L'ucraino, 45 anni, il giorno in cui la Russia ha invaso il suo Paese, il 24 febbraio scorso, era ad Atene, in procinto di dirigere la partita tra Milano e Olympiakos: nel pre-gara, durante gli inni, esibì un cartello con la scritta "Stop War". Recentemente il Corriere della Sera ha raccontato la sua storia: dopo lo scoppio del conflitto Ryzhyk è riuscito a riunire la sua famiglia a Barcellona, pur dovendo lasciare i suoi genitori a Kiev.
Quella di domenica non sarà la prima volta, peraltro, che le sue strade si incroceranno con quelle biancorosse: Ryzhyk arbitrò Varese il 23 ottobre 2013 in Eurocup: Cimberio-Paris Levallois finì 77-71.




