Ma quando riaprirà il parco giochi di via Roma a Porto Ceresio, visto che la primavera è arrivata e la stagione turistico è ormai di fatto praticamente iniziata? Si chiedono i cittadini e i visitatori della bella cittadina lacustre.
La risposta arriva direttamente dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Prestifilippo.
«Ci teniamo a rammentare che per la nostra amministrazione, il progetto del nuovo parco giochi di via Roma ha una forte valenza, considerata l’importanza che attribuiamo alle famiglie nella nostra visione di paese - spiega il Comune - l’avvio dei lavori era stato formalizzato in data 28 maggio 2021, a seguito di una gara d’appalto espletata dalla Comunità Montana del Piambello, in qualità di stazione appaltante, trattandosi di un importo superiore ai 500.000 euro».
Questo aveva comportato l’obbligo di effettuare una gara con procedura “aperta”, che prevede, secondo il Codice degli Appalti, la possibilità per tutte le imprese aventi requisiti richiesti presenti sul territorio nazionale, di manifestare l’interesse a partecipare all’appalto.
«A partire dalla data di consegna del cantiere all’impresa (28 maggio 2021 appunto), i lavori sono stati però sospesi fino ad ottobre 2021 a causa delle lungaggini per lo spostamento di un contatore dell’ENEL, incredibilmente» si legge ancora nella nota dell'amministrazione comunale.
«A seguito delle pressioni dell’amministrazione neo eletta - prosegue il sindaco - l’impresa ha finalmente dato inizio alle opere di demolizione del vecchio bar, salvo poi comunicare al Comune una nuova sospensione del cantiere a causa dei contagi da Covid-19. È nostra premura sottolineare che, dopo il primo incontro con la ditta appaltatrice, avvenuto in data 19 ottobre 2021, abbiamo subito capito che la fine lavori non sarebbe avvenuta entro il 31 marzo 2022, come previsto da contratto, pertanto abbiamo con fermezza, adottato un’altra strategia».
Nella seduta del consiglio comunale del 30 novembre 2021, l'amministrazione comunale ha stanziato un’importante somma all’interno del bilancio, destinata all’acquisto di un grande “veliero” con la relativa pavimentazione.
«Con non poca fatica in termini di energie, costi e burocrazia, abbiamo scorporato questa parte dal resto del progetto e così questa settimana inizieranno i lavori di realizzazione della platea e successivamente sarà posata la pavimentazione anti-trauma in conformità alla normativa UNI EN 1176:2017 - spiega il Comune - il veliero è in fase di finitura e ci stiamo adoperando affinché venga posizionato nella prima settimana di maggio».
«Questo grande impianto giochi multifunzione raffigurante una nave-veliero è inclusivo, accessibile anche ai bambini affetti da disabilità, caratteristica vincolante per la nostra scelta di rendere davvero unico il parco pubblico - continua il sindaco - il gioco comprende molteplici situazioni ludiche e di aggregazione disposte su diversi livelli. Le nostre energie e la nostra concentrazione sono perciò indirizzate a rendere agibile almeno l’area giochi per la primavera, con lo scopo di regalare ai nostri bambini un’attrazione magica, dopo un biennio per loro davvero difficile e che sia il simbolo della ripartenza».
«Questa comunicazione vuole essere una spiegazione dettagliata e trasparente della situazione in corso, evitando così inutili polemiche e strumentalizzazioni per una questione che ci siamo caricati sulle spalle e con responsabilità e delicatezza stiamo cercando di risolvere, attraverso ogni mezzo a nostra disposizione» conclude l'amministrazione comunale.




