Si inserisce all’interno del più ampio progetto Green School l’iniziativa tenutasi la mattina di sabato 9 aprile presso l’Isis Valceresio di Bisuschio. Gli alunni hanno avviato, sotto la supervisione di tre giardinieri volontari, la piantumazione degli spazi verdi dell’istituto.
Dall’inizio dell’anno scolastico, sono state numerose le proposte del progetto Green School, una rete di eventi a livello nazionale a cui la scuola superiore di Bisuschio ha aderito, con la decisiva collaborazione dell’amministrazione comunale.
«Abbiamo un programma condiviso con il comune a inizio anno - spiega la dirigente scolastica Carmen Sferlazza - quando abbiamo avuto una riunione con sindaco, vicesindaco, Comunità Montana del Piambello, oratorio e varie associazioni di volontariato. L’idea di aderire a Green School è partita da noi come istituto».
Sabato tre giardinieri (di cui uno ex alunno della scuola stessa) hanno tenuto delle brevi lezioni sulle varietà di piante e sulla realizzazione di un’aiuola. A ciò ha seguito l’applicazione pratica degli insegnamenti.
I prossimi eventi del progetto Green School comprendono, tra le altre cose, due interessanti iniziative: la prima si tratta di un percorso formativo promosso da Ecopneus, sull’approfondimento e sulla comprensione del riciclo dei PFU (Pneumatici Fuori Uso); la seconda, un’escursione lungo il Sentiero Furia di Masciago Primo, organizzata dal Parco Regionale Campo dei Fiori, con la finalità di far conoscere eterogeneità ambientale a livello botanico e geologico.
«Il progetto Green School è anche studiato all’interno del programma di educazione civica di alcune classi - aggiunge Sferlazza - Faremo anche delle borracce con la dicitura “Green School” per disabituare i ragazzi a usare le bottigliette di plastica. Io sono particolarmente sensibile sulla questione, mi piace abituare i ragazzi a essere rispettosi dell’ambiente».








