Economia - 21 marzo 2022, 12:38

VIDEO. Con il MyJob Day le nostre aziende del turismo "scelgono" 150 persone in cerca di lavoro. «Partiamo da Ispra, luogo iconico della ripresa»

Presentata in Camera di Commercio la bellissima iniziativa dell'Ente Bilaterale del Turismo provinciale che lunedì prossimo sul lago Maggiore metterà in contatto domanda e offerta di lavoro. «Studenti e adulti avranno colloqui con imprenditori del settore alberghiero e dell'accoglienza in cerca di personale»

VIDEO. Con il MyJob Day le nostre aziende del turismo "scelgono" 150 persone in cerca di lavoro. «Partiamo da Ispra, luogo iconico della ripresa»

Più di venti aziende tra alberghi, ristoranti e operatori nel settore del turismo della provincia di Varese sono state messe in contatto con 150 persone in cerca di lavoro di diversa estrazione, età e competenze: l'idea, bellissima e innovativa per il nostro territorio, chiamata MyJob Day - c'è anche un sito, attivo in modo permanente con questa finalità (clicca QUI) - è stata presentata questa mattina in Camera di Commercio dall'Ente Bilaterale del Turismo della nostra provincia.

Il primo MyJob Day che farà incontrare domanda e offerta di lavoro avverrà lunedì 28 marzo dalle 10 alle 16 all'Hotel Europa di Ispra: 4-5 colloqui con imprenditori turistici sono stati già fissati per ognuno dei 150 aspiranti lavoratori del settore che vanno dagli studenti delle scuole di formazione ai laureati che non trovano sbocco o in cerca di un ricollocamento dopo lo stop dovuto alla pandemia. Ci saranno incontri per più posizioni, dal cuoco - il più ricercato - allo chef, dal sommis all'accoglienza, con la disponibilità di contratti a tempo determinato che potranno poi diventare indeterminati.

Lino Gallina, dirigente dell'Ente Bilaterale del Turismo provinciale, spiega nel dettaglio l'iniziativa: «C'è carenza di figure professionali come cuochi, camerieri, barman, commis anche perché queste figure si sono riorientate verso altri lavori per il lungo stop del loro settore durante la pandemia. Portiamo in uno stesso luogo chi chiede e chi cerca lavoro nel turismo: lo facciamo per una giornata intera, attraverso appuntamenti tra imprenditori e "candidati". Sono circa 150 le posizioni aperte ad oggi: una su tutte, quella del cuoco. Abbiamo coinvolto gli studenti di scuole superiori, centri  di formazione e istituti professionali che settimana prossima verranno con i loro docenti e incontreranno gli imprenditori per proporsi. Oggi proponiamo questa iniziativa come Ente Bilaterale del Turismo ma vorremmo ampliarla anche all'Ente Bilaterale del Terziario, magari a Malpensa Fiere». 



«L'incontro tra domanda e offerta è uno dei più grandi problemi nel mondo del lavoro italiano - ha spiegato Livio Muratore, vicepresidente dell'Ente Bilaterale del Turismo provinciale guidato da Alessandro Castiglioni - Abbiamo molti lavoratori in cassa integrazione a zero ore dal 2020: questa iniziativa diventa importante perché ci sono alte professionalità, soprattutto nel settore del turismo a Malpensa, ancora in difficoltà rispetto a quello dei laghi, che stanno perdendo la loro professionalità e restano sospesi. Un'occasione come questa può riprendere e rilanciare queste capacità. MyJob Day arriva nel momento giusto perché gli ammortizzatori straordinari Covid non sono stati rinnovati».

Il segretario generale della Camera di Commercio e padrone di casa, Mauro Temperelli, ha ringraziato Uniascom e Federalberghi per aver «messo in contatto domanda e offerta in un luogo iconico come Ispra, a metà lago Maggiore, cioè nella zona che ha avuto il miglioramento più marcato rispetto al 2020, anno di Covid, e anche al 2019 come presenze turistiche. Questa boccata d'ossigeno che arriva dal lago e l'allungamento della presenza media dei turisti di prossimità dalle province limitrofe, ci dà fiducia. Dobbiamo recuperare i viaggiatori esteri, ma sempre più persone apprezzano la vicinanza a territori, ambiente e paesaggi magnifici. Il MyJob Day permette anche di ridurre il fenomeno dei giovani che non stanno facendo corsi né lavorano, meno rilevante che in altri contesti nazionali, anche se parliamo comunque di oltre 20 mila ragazzi fino ai 29 anni, 1 su 5, in fase di incertezza in provincia di Varese».

«Per noi sarà un momento molto importante - aggiunge Frederick Venturi, presidente Federalberghi Vareseperché in questi due anni di passione con molte aziende chiuse totalmente si è persa l'esperienza e il valore delle persone in questo settore. Gente che aveva 5-10 anni di esperienza nel turismo, si è ricollocata altrove per restare occupata. Molte aziende ora hanno riaperto, ma c'è un'enorme difficoltà a trovare figure che vogliano entrare nel settore turistico, anche perché negli anni abbiamo forse perso un po' di glamour e attrattività. La gente che si ricolloca magari non torna indietro, e invece possiamo offrire ancora  tanto. Il MyJob Day è essenziale soprattutto per l'assenza di cuochi, ironia della sorte, in un Paese che fa dell'enogastronomia il suo piatto forte. Sarebbe bello replicare in primavera e in autunno».

Tornando alla giornata di lunedì prossimo, Lino Gallina fornisce anche qualche dato molto interessante su chi sarà presente a Ispra: «Sono soprattutto donne e l'età media è bassa, sui 35 anni, ma abbiamo anche tantissimi giovani che provengono dalle scuole. Ci saranno dei tavoli dove l'imprenditore che ha segnalato la sua ricerca di figure professionali su www.myjobvarese.com avrà un colloquio con studenti o persone di ogni età che si è offerto di lavorare proprio in quei ruoli».

«Abbiamo scelto il Lago Maggiore per la presenza di imprese di ristorazione, pubblici esercizi, campeggi e alberghi che da Pasqua a fine agosto presumibilmente assumeranno camerieri, cuochi, barman. Arriveranno anche imprenditori di alberghi di Malpensa che necessitano di personale. I ragazzi? Arrivano dall'Isis Valceresio ma anche dal Tosi e dal Verri di Busto, Ciofs, Ial, Enaip, l'Agenzia formativa di Tradate, Gallarate e Varese. Continueremo con MyJob online a creare le occasioni di incontro» ha concluso Gallina.

Francesco Maresca, dirigente del settore lavoro della Provincia di Varese che sostiene l'evento ha sottolineato come il «MyJob Day ci riporti in Europa, completando la nostra azione. In periodi di crisi fa specie avere figure professionali che non si riescono a coprire: anche in questa occasione ci siamo presi l'impegno di orientare i giovani nella formazione e negli ambienti lavorativi».

Il vicepresidente Livio Muratore, durante la conferenza, ha anche fornito una panoramica di un settore ancora in difficoltà come quello di Malpensa: «Il terminal 1 progressivamente riprende il suo traffico - ha detto - mentre il terminal 2, con 4-5mila occupati, resta chiuso e nessuno sa quando riaprirà. Malpensa è il più grande centro occupazionale della provincia e se va male quello, tutto l'indotto subisce un contraccolpo».

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU