Nessuno è profeta in patria? Ecco, questo proverbio non si addice per nulla a Thomas Kate, tuttocampista della Varesina, figlio di Venegono, che con una doppietta dall'altissimo valore tecnico permette di archiviare la pratica Vergiatese con un 2-0 che lascia la Varesina al comando a + 4 dalla Castanese e permette l'allungo sulla Sestese a + 8: la squadra di Roncari infatti è bloccata in trasferta sul campo della Rhodense.
Non solo Kate ovviamente, la prestazione delle fenici è solida e da squadra di vertice, i rischi per la porta di Spadavecchia quasi inesistenti. Tutti i talenti della Vergiatese spenti sul nascere dalla forza difensiva del gruppo di Spilli. E poi via, davanti ad attaccare a tutta velocità con le proprie frecce e sfruttando la maestria di Kate nei tempi di inserimento. Con un alleato in più: un pubblico mai troppo caldo che nelle ultime settimane sta trascinando e supportando la squadra verso l'obiettivo dichiarato.
Un gol al 12' del primo tempo dopo una invenzione di Tripoli: palla per Kate in area, controllo e tiro di rara bellezza. Al 38' della ripresa il 2-0 con un tiro al volo preciso e tagliente, che chiude la gara. In mezzo tanto controllo, qualche chance e zero rischi.
E dire che i gol sarebbero addirittura 3 per il numero 26 delle fenici, non fosse per la bandierina del guardalinee che smorza la gioia dello Stadium di Venegono. Una giornata perfetta per il mondo varesina, con l'unica nota negativa dei guai fisici per Garcia e Scaramuzza, tutti da valutare in settimana.
Nella video intervista la gioia di Spilli per la settimana perfetta fatta di 9 punti in tre partite, e l'emozione di Kate per i gol decisivi davanti ai suoi amici, al suo pubblico, nella sua Venegono.
Risultati Eccellenza Girone A 25esima giornata
Accademia Pavese-Pavia 1911 1-0, Ardor Lazzate-Calvairate 4-2, Base 96 Seveso-Club Milano 0-0, Rhodense-Sestese 3-3, Settimo Milanese-Castanese 0-2, Vareseina-Vergiatese 2-0, Varzi-Vogherese 1919 2-1, Gavirate-Verbano Calcio 2-2.
Classifica
Varesina 49, Castanese 45, Sestese 41, Varzi 41, Vogherese 38 (-2), Verbano 36, Ardor Lazzate 32, Club Milano 30, Vergiatese 29, Calvairate 28, Gavirate 25, Base 96 Seveso 19, Acc. Pavese S. Genesio 19, Pavia 18. Rhodense 18, Settimo Milanese 8.




