Territorio - 11 marzo 2022, 16:54

Laveno Mombello si fa bella in vista della primavera

Sono in corso da parte del Comune, lavori di manutenzione straordinario del manto erboso a Cerro e di riparazione delle colonne in via della Pergola, oltre che si manutenzione dei giochi presenti al parco del Gaggetto e al parco degli alpini a Mombello

I lavori di manutenzione del manto erboso sul lungolago di Cerro

I lavori di manutenzione del manto erboso sul lungolago di Cerro

Laveno Mombello si fa bella e si prepara al meglio per la primavera e per la stagione turistica.

In varie zone della città affacciata sul lago Maggiore, sono in corso lavori di manutenzione straordinaria o di sistemazione di alcuni luoghi caratteristici o molto frequentati dai cittadini. 

Gli interventi in atto riguardano il manto erboso sul lungolago a Cerro, con fine lavori prevista al termine della prossima settimana.

Nel centro storico invece, il Comune ha provveduto a riparare e sostituire le colonne in via della Pergola, con i cavi di acciaio sostituiti con le tradizionali pergole in legno scortecciato.

«Una soluzione– spiega l’assessore Lavori Pubblici, Urbanistica e Ambiente del Comune di Laveno Mombello, Fabio Bardelli – che ha aumentato la resistenza della struttura e che esteticamente ha restituito completezza ad un impianto di fatto "monco" se si considerano le originarie scanalature presenti in testa alla colonna di montorfano».

Sono state inoltre sostituite le piante di uva mancanti. «Il lavoro– spiega Bardelli –è stato eseguito in amministrazione diretta, ovvero con le maestranze comunali, previo acquisto del legname per un importo complessivo di 950 euro».

Lavori di manutenzione sono stati eseguiti anche ai giochi presenti al Parco Gaggetto e al Parco degli Alpini a Mombello. In particolare, sostituzione di assi di legno usurate delle altalene e parapetti di sicurezza.

«L’educazione civica si manifesta proprio dalla cura con la quale si rispetta e si mantiene ciò che “è di tutti”, ed in questo caso ancora più importante è dei e per i bimbi» osserva l'assessore. 

Cantiere attivo anche alla "Casa delle Bambole" di via Monteggia, dove è stata ultimata la pulizia generale dell’area con sfalcio del sottobosco e potatura di rimonta delle alberature esistenti, oltre all’abbattimento di palme e piante infestanti e la rimozione di molti ceppi sradicati dalla tempesta di vento che nell’ottobre 2020 si era abbattuta su Laveno Mombello.

Completano la riqualificazione del sito la piantumazione di 2 gelsi, di 20 esemplari di castagni che andranno a rinfoltire il castagneto esistente e 6 Corilus Colurna. Realizzata anche la zona pic nic con l’installazione di 2 barbecue e la posa di parterre in beola, oltre al posizionamento di 6 tavoli in legno e 12 panche sparse nel parco. Con l’installazione di 1 fontanella, la posa di una rastrelliera per bike, la sistemazione dell’area  parcheggio nella parte bassa del parco e la realizzazione del camminamento interno verso area pic-nic si completano i lavori.

«La ricostruzione dei muri a secco presenti in sito – commenta l’assessore Bardelli – impreziosisce un punto di Laveno Mombello davvero unico, unitamente all’addolcimento di alcune parti dell’area». Gli interventi effettuati ammontano a 25mila euro.

 

 

 


 

M. Fon.

SU