Territorio - 10 marzo 2022, 14:44

Un pezzo di storia del lago alle Officine dell'Acqua di Laveno: l'unica barca di Cerro sopravvissuta all'alluvione del 1921

Si tratta di un'imbarcazione custodita per decenni dalla Canottieri Cerro che l'ha affidata alle cure dell'Avev che la restaurerà: realizzata nel cantiere navale Campaner Fisinessi distrutto dall'inondazione del Riale. Anche Piero Chiara, nella "Stanza del Vescovo", scrisse di Tognon Fisinessi, l'ultimo titolare dell'impresa

La storica imbarcazione realizzata a Cerro e sopravvissuta all'alluvione del 1921 che verrà restaurata alle Officine dell'Acqua

La storica imbarcazione realizzata a Cerro e sopravvissuta all'alluvione del 1921 che verrà restaurata alle Officine dell'Acqua

Un pezzo di storia del lago Maggiore affidato alle cure delle Officine dell'Acqua di Laveno Mombello. 

Si tratta di una storica imbarcazione, l'unica sopravvissuta all'alluvione del 1921, quando il torrente Riale distrusse il cantiere navale Campaner Fisinessi che si trovava in una zona antistante la spiaggia di Cerro. 

Una storia affascinante che merita di essere conosciuta dove si intrecciano tradizioni, ricordi, cultura e persino letteratura. 

«Anche Piero Chiara descriverà nel suo romanzo “La stanza del Vescovo”, con l’appellativo di gran carpentiere, “Tognon” Fisinessi, ultimo titolare del cantiere - raccontano dalle Officine dell'Acqua dirette da Paolo Sivelli - purtroppo, in seguito dell’alluvione del 1921 il torrente Riale, oggi interrato, devastò il cantiere e dopo pochi anni gli antichi stabili, ormai diroccati, vennero demoliti e con loro la storia e la memoria della blasonata attività di costruttori navali». 

La Canottieri Cerro che l'ha amorevolmente custodita per tutti questi decenni ha deciso di affidare la barca alle Officine dell'Acqua e all'Avev, l'associazione Vele d'epoca Verbano. 

«Lo scafo storico sarà ora sottoposto ad accurato restauro ed esposto presso la Sala dei Barcát delle Officine dell’Aqua di Laveno - spiegano dall'associazione - un altro pezzo unico, testimone della ricca storia dei navigatori e costruttori del Lago Maggiore».

Una vera chicca che potrà essere ammirata in primis dai lavenesi ma anche da appassionati, visitatori e turisti. 

«Un grazie speciale va ai Canottieri Cerro Sportiva, al Borgo di Cerro e al Comune di Laveno Mombello» concludono dalle Officine. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU