- 13 febbraio 2022, 11:23

La Famiglia Bosina racconta... Ettore Ponti e perché l'Isolino Virginia si chiama così

Torna l'appuntamento con la storia e le tradizioni della città. Alla famiglia Ponti, gallaratese che fu sindaco di Milano, la nostra città deve due splendide ville e non solo. Oggi una via lo ricorda unendo il lago al centro città

La Famiglia Bosina racconta... Ettore Ponti e perché l'Isolino Virginia si chiama così

Torna l'appuntamento con la "Famiglia Bosina racconta" a caccia di storie e tradizioni della nostra città, delle sue usanze e del suo dialetto. La protagonista della puntata di questa domenica è la storia di una via e di nome che si lega alla nostra città: Ettore Ponti. Gallaratese, fu una delle figure più importanti della zona della nostra provincia e di Milano a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Studioso della preistoria e cultore della arti, fu sindaco di Milano e figura di riferimento per il Varesotto: viene ricordato per le due Ville Ponti, edificate dal padre Andrea. Anche il celebre Isolino Virginia deve il nome a Ponti: fu infatti chiamato così in onore della moglie di Ettore, Virginia appunto, e vi fu realizzato un museo dedicato alle civiltà palafitticole del nostro lago. Proprio dal lago la via a lui dedicata oggi conduce verso il nucleo cittadino, ideale simbolo di unione tra Ponti e Varese.

Ecco Ettore Ponti raccontato dalla Famiglia Bosina:

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU