Malpensa - 06 febbraio 2022, 15:32

Vola Malpensa, ma anche la brughiera su Canale 5

Servizio a “L’arca di Noè”. Natura e aeroporto possono convivere? Gli interrogativi e il BioBlitz dello scorso dicembre

Immagini dal servizio mandato in onda da Canale 5 - L'arca di Noè

Immagini dal servizio mandato in onda da Canale 5 - L'arca di Noè

Il rombo degli aerei e il cinguettio degli uccelli, l’asfalto delle piste e il fascino discreto ma inconfondibile del brugo. C’è tutto questo nel servizio andato in onda su Canale 5, “L'arca di Noè”, oggi, 6 febbraio 2022 (link in fondo all'articolo). Oggetto, la zona a sud dello scalo di Malpensa: le attività cargo nello scalo, non a caso detto “della brughiera”, e la conservazione dell’area naturalistica rischiano di confliggere.

Di qui il “BioBlitz” dello scorso dicembre, promosso da un network di soggetti impegnati in studio, conservazione e ripristino degli habitat. Tra questi LIFE Drylands (Università di Pavia), CISO Centro Italiano Studi Ornitologici, Associazione EBN Italia,  Associazione Tutela Anfibi Basso Verbano, Associazione Viva Via Gaggio, CNR-IRSA Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Ricerca sulle Acque, Coordinamento Salviamo il Ticino,  CROS Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta (Varenna, LC), Ecoistituto della Valle del Ticino, FAI LOMBARDIA, GIO Gruppo Insubrico di Ornitologia, GOL Gruppo Ornitologico Lombardo, GROL Gruppo Ricerche Ornitologiche Lodigiano, IOLAS Associazione per lo Studio e la Conservazione delle Farfalle – APS, LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli, SBI Società Botanica Italiana, SISN Società Italiana Scienze naturali, SISV Società Italiana di Scienza delle Vegetazione, SLI Società Lichenologica Italiana, UZI Unione Zoologica Italiana, WWF Lombardia.

Un paio di sottolineature. La zona naturale viene definita “tesoro naturale senza tempo” e “habitat unico in Europa”, in particolare per l’avifauna. Quanti la conoscono? La seconda: Malpensa viene definito “principale scalo del nord Italia”. A Milano e Linate che ne pensano?

Link a "L'arca di Noè"

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU