Gallarate - 06 febbraio 2022, 12:22

Gallarate: il saluto del sindaco Andrea Cassani alle Benedettine

La piccola comunità migra a Grandate, lasciando il monastero di San Francesco. Cerimonia, oggi, con monsignor Luigi Stucchi

La foto postata dal primo cittadino

La foto postata dal primo cittadino

Buon viaggio. Lo ha augurato stamane, via social, il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, alle suore Benedettine che da quasi 60 anni dimoravano nel monastero di San Francesco, dopo la partecipazione a una cerimonia di saluto. La piccola comunità è stata l’anima di un luogo fra i più riconoscibili della città, grazie all’omonima chiesa. Si trasferisce a Grandate. Di seguito, il post del primo cittadino.  

«Questa mattina #gallarate con una cerimonia celebrata dal vescovo, monsignor Luigi Stucchi, ha salutato le suore Benedettine che da 57 anni abitavano il Monastero di San Francesco e che ora, in virtù del fatto che sono rimaste solo in cinque, andranno a Grandate. Ho ringraziato a nome della città la madre priora, suor Maria Emanuela, e lei ha ringraziato a nome dell’ordine delle Suore Benedettine la città e l’amministrazione per quello che è stato fatto per loro in tutti questi anni. È certamente un “lutto” per la città, come ha detto monsignor Festa, ma siamo certi che tale trasferimento servirà alle sorelle per svolgere ancor meglio il loro ruolo. Come loro stesse dicono, non è un “addio” ma un “a-Dio”».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU