A causa delle temperature gelide invernali, soprattutto notturne, il lago di Ghirla in questi ultimi giorni si è ghiacciato, ma a differenza della Torbiera di Ganna, dove il ghiaccio permette di pattinare tranquillamente, in tutta in sicurezza, la lastra che copre la superficie dell’acqua a Ghirla è pericolosa.
A denunciare la situazione e la pericolosità di pattinare sul laghetto in Valganna è il sindaco Bruna Jardini, che tramite un breve messaggio pubblicato su Facebook ha espresso tutto il suo disappunto e la sua rabbia verso i cittadini definiti “menefreghisti”.
Il lago di Ghirla, infatti, è ghiacciato solo superficialmente e da sempre è vietato pattinare. «Come amministrazione stiamo pensando di emettere un’ordinanza di divieto – commenta la prima cittadina -, ma mi auguro di non dover metterla in atto, sperando che tutte le persone siano responsabili».
Anni e anni fa, purtroppo, si erano verificati anche spiacevoli e drammatici episodi in inverno. Oggi, soprattutto con l’aumento delle temperature, è ancora più pericoloso pattinarci. Per questa ragione il monito di Bruna Jardini si spera venga recepito da tutti, con la massima attenzione.




