Busto Arsizio - 25 gennaio 2022, 14:03

Nuovi contatori Enel, al via l'installazione a Busto

Dalle prossime settimane E-distribuzione avvierà l'installazione massiva dei contatori elettronici 2.0 monofase e trifase. Il Comune avvisa e dà alcune indicazioni utili, anche per tutelare i cittadini da eventuali frodi o atti dolosi

Nuovi contatori Enel, al via l'installazione a Busto

Dalle prossime settimane E-distribuzione, già Enel Distribuzione, avvierà la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici 2.0 monofase e trifase fino a 30 kW sul territorio comunale di Busto Arsizio.

Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata e denominata “Open Meter” consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale. La campagna è stata avviata nel 2017 su tutto il territorio nazionale. Verrà condotta per conto di Enel Distribuzione dalla società Mancino Srl.

Alcune informazioni che il Comune di Busto Arsizio fornisce in nota, anche per stare in guardia da possibili truffatori che potrebbero approfittare della situazione. In ogni caso, come richiesto dalla stessa Autorità (ARERA), al fine di tutelare i cittadini da eventuali frodi o atti dolosi, è stata data comunicazione dell’avvio attività al Comune e agli organi di polizia competenti territorialmente (Polizia locale, Carabinieri e Polizia di Stato).

Durante l’intervento vi sarà una breve interruzione dell’energia elettrica finalizzata alla sola sostituzione del misuratore; la data esatta verrà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati alla sostituzione; l’intervento non richiede alcuna modifica al contratto di fornitura di energia elettrica già in essere né la stipula di un nuovo contratto; per l’intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori che effettueranno l’operazione; il personale impiegato sarà riconoscibile tramite tesserino identificativo. È possibile verificare l’identità dell’operatore telefonando al numero verde: 803 500 (selezionare tasto 4), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Se i contatori sono accessibili dall'esterno del civico, non è necessaria la presenza del cliente. Se chiusi con lucchetti o chiavi particolari si prega di farli trovare accessibili per i tecnici nel giorno di sostituzione. Gli interventi riguarderanno gli edifici privati, negozi-ditte e attività commerciali. In caso di maltempo, se i contatori sono esterni e mancano le condizioni di sicurezza, la sostituzione sarà sospesa e recuperata in altra data.

Dato che la sostituzione massiva dei contatori elettronici di 1^ generazione non rientra tra le attività considerate necessarie per la sicurezza e per la continuità delle forniture elettriche, in ottemperanza alla Circolare 0012880 del 16-06-2020 emanata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), essa non potrà essere svolta in caso di presenza nell’abitazione di persone sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU