Politica - 24 gennaio 2022, 21:39

Quirinale, una valanga di schede bianche. Voti per Bossi, Giorgetti, Cartabia e Fagioli

Intesa in alto mare tra i grandi elettori e i partiti che al primo scrutinio hanno optato per non votare nessun candidato: nel segreto dell'urna hanno ottenuto voti il fondatore della Lega, il ministro dello Sviluppo Economico, la ministra legnanese della Giustizia e lo storico militante leghista saronnese

Quirinale, una valanga di schede bianche. Voti per Bossi, Giorgetti, Cartabia e Fagioli

Intesa in alto mare tra i partiti e i grandi elettori chiamati ad eleggere il nuovo presidente della Repubblica.

Al primo scrutinio che si è svolto oggi, 24 gennaio, a trionfare sono state le schede bianche, strada indicata da praticamente tutti i partiti, ma nel segreto dell'urna deputati, senatori e delegati regionali hanno comunque indicato un nome "di bandiera" sulla scheda, votando anche personaggi televisivi, sportivi, oltre a una sfilza di sconosciuti. 

Tra coloro che hanno ottenuto dei voti anche la ministra legnanese della Giustizia Marta Cartabia, il fondatore della Lega Umberto Bossi, presente alle votazioni, il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e sempre per quanto riguarda il nostro territorio, una scheda è andata anche allo storico militante leghista del Carroccio di Saronno Elio Fagioli, papà dell'ex sindaco della città Alessandro. 

Il più votato in questo primo scrutinio, cui hanno preso parte 976 grandi elettori su un totale di 1008, è stato il giurista Paolo Maddalena che ha ottenuto 36 voti; per Mattarella hanno votato in 16, mentre per Berlusconi 9 grandi elettori. 

Le schede bianche sono state 672, 49 invece le nulle. 

Alla ministra Cartabia sono andati 9 voti, ad Umberto Bossi 6, mentre il ministro Giorgetti ne ha ottenuti 2, uno invece per Elio Fagioli. 

Non avendo nessun candidato raggiunto il quorum, il presidente della Camera Fico ha convocato una nuova votazione, dove sarà sempre necessaria la maggioranza dei due terzi, per martedì 25 gennaio alle ore 15. 

M. Fon.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU