Quest'anno la Pro Sesto Calende prenderà parte alla iniziativa promossa dalla Unione Nazionale della Pro Loco chiamata "Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali".
Un evento giunto alla decima edizione in programma il prossimo 17 gennaio che nasce per sensibilizzare le istituzioni e comunità locali sulla importanza di tutelare questi patrimoni culturali.
La Pro Loco ha sfruttato la complicità di due poetesse sestesi, Elena Zeni e Tiziana Mecenero e dell'autore dialettale Emilio Pozzi protagonisti per l'occasione di un filmato di Mauro Trivellato.
La città renderà omaggio alla memoria di Giovanni Bonfini, mai dimenticato autore dialettale di Lisanza, a cui la comunità, posta sull'omonimo golfo, ha dedicato il proprio Parco Giochi.
Il pensiero è andato a chi, già in anni addietro, con questa lingua scrisse un bellissimo libro "Lisanza Ca' Mea"; Bonfini non è stato solo poeta ma anche dicitore che ha da sempre accompagnato la vita e le tradizioni sestesi con i suoi scritti dialettali, pieni di ricordi dolcissimi della vita di un tempo, degli amici e delle tradizioni.
Ogni piccolo gesto è importante e può avere una forte valenza sociale e culturale soprattutto in questo periodo storico che stiamo attraversando e la partecipazione alla Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Popolari da parte della Pro Sesto Calende acquista, quest'anno, maggiore valore.