Territorio - 13 gennaio 2022, 16:26

A Taino il Comune distribuisce gratuitamente cinque tamponi a ciascun bambino dell'asilo e delle elementari

«Dobbiamo fare di tutto per evitare la Dad e che si creino dei focolai - spiega il sindaco - con controlli settimanali. Il kit di tamponi non sostituisce in alcun modo la vaccinazione che è l'unica via per tornare alla normalità». La distribuzione avrà luogo venerdì 14 gennaio: l'accettazione è ovviamente volontaria

A Taino il Comune distribuisce gratuitamente cinque tamponi a ciascun bambino dell'asilo e delle elementari

L'amministrazione comunale di Taino donerà ai bambini del paese un kit composto da cinque tamponi rapidi antigenici, con l'obiettivo di prevenire eventuali focolai nell'asilo e nella scuola primaria. 

A spiegare lo scopo dell'iniziativa il sindaco Stefano Ghiringhelli il quale ha inviato a bambini e genitori una lettera. 

«Questo maledetto virus ha creato moltissimi problemi alle scuole di ogni ordine e grado - premette Ghiringhelli - obbligando i ragazzi a rimanere segregati nelle proprie case. La Dad ha aumentato le diseguaglianze e dobbiamo fare tutto il possibile per evitare che si ritorni a questo metodo d'insegnamento». 

Da queste considerazioni, la decisione dell'amministrazione comunale di fare qualcosa di concreto. 

«Abbiamo pensato di fare la nostra parte - prosegue il sindaco di Taino - il mese di gennaio sarà quello più critico e l'espansione del virus sarà massima. Per poterne monitorarne l'andamento abbiamo deciso di donare 5 tamponi antigenici ad ogni bambino tainese che frequenta il nido, la materna o la scuola primaria. Eseguendo un test a settimana, cercheremo di scongiurare l'eventuale nascita di focolai».

L'accettazione dei tamponi da parte delle famiglie è ovviamente volontaria così anche la loro esecuzione.

«Non si tratta di un gioco - precisa il primo cittadino - chiedo alle famiglie di utilizzarli con la massima perizia e serietà e in caso di positività comunicarla immediatamente al pediatra».

«I tamponi distribuiti - prosegue Ghiringhelli - non sostituiscono in alcun modo la vaccinazione che è l'unico modo per farci tornare alla normalità e che invito a prenotare la dose anche per i bambini dai 5 ai 12 anni».

A tutte le famiglie che hanno bambini che frequentano una scuola verrà quindi distribuito un kit di 5 tamponi boccali o nasali da effettuare una volta a settimana.

Il kit verrà distribuito venerdì 14 gennaio presso ogni scuola:

- per i bambini frequentanti l’Asilo Nido verrà consegnato direttamente ai genitori dalle educatrici

- per i bambini frequentanti la Scuola d'Infanzia di Taino verrà distribuito nel cortile della scuola dai volontari della Protezione Civile dalle 15:30 alle 17:30

- per i bambini frequentanti la Scuola Primaria di Taino verrà distribuito all'ingresso della scuola dalle 7:30 alle 8:30

I genitori che non potranno effettuare personalmente il ritiro possono delegare per iscritto una persona di loro fiducia.

Chi è impossibilitato al ritiro nella giornata di venerdì o avesse dei bambini che rientrano nella fascia di età 0-12 anni, ma che frequentano scuole fuori Taino, può ritirare il proprio kit sabato 15 gennaio in sala lettura dalle 10:00 alle12:00, oppure da lunedì 17 gennaio presso l'Ufficio Anagrafe dalle 8:30 alle 12:30.

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU