Territorio - 13 gennaio 2022, 16:26

A Taino il Comune distribuisce gratuitamente cinque tamponi a ciascun bambino dell'asilo e delle elementari

«Dobbiamo fare di tutto per evitare la Dad e che si creino dei focolai - spiega il sindaco - con controlli settimanali. Il kit di tamponi non sostituisce in alcun modo la vaccinazione che è l'unica via per tornare alla normalità». La distribuzione avrà luogo venerdì 14 gennaio: l'accettazione è ovviamente volontaria

A Taino il Comune distribuisce gratuitamente cinque tamponi a ciascun bambino dell'asilo e delle elementari

L'amministrazione comunale di Taino donerà ai bambini del paese un kit composto da cinque tamponi rapidi antigenici, con l'obiettivo di prevenire eventuali focolai nell'asilo e nella scuola primaria. 

A spiegare lo scopo dell'iniziativa il sindaco Stefano Ghiringhelli il quale ha inviato a bambini e genitori una lettera. 

«Questo maledetto virus ha creato moltissimi problemi alle scuole di ogni ordine e grado - premette Ghiringhelli - obbligando i ragazzi a rimanere segregati nelle proprie case. La Dad ha aumentato le diseguaglianze e dobbiamo fare tutto il possibile per evitare che si ritorni a questo metodo d'insegnamento». 

Da queste considerazioni, la decisione dell'amministrazione comunale di fare qualcosa di concreto. 

«Abbiamo pensato di fare la nostra parte - prosegue il sindaco di Taino - il mese di gennaio sarà quello più critico e l'espansione del virus sarà massima. Per poterne monitorarne l'andamento abbiamo deciso di donare 5 tamponi antigenici ad ogni bambino tainese che frequenta il nido, la materna o la scuola primaria. Eseguendo un test a settimana, cercheremo di scongiurare l'eventuale nascita di focolai».

L'accettazione dei tamponi da parte delle famiglie è ovviamente volontaria così anche la loro esecuzione.

«Non si tratta di un gioco - precisa il primo cittadino - chiedo alle famiglie di utilizzarli con la massima perizia e serietà e in caso di positività comunicarla immediatamente al pediatra».

«I tamponi distribuiti - prosegue Ghiringhelli - non sostituiscono in alcun modo la vaccinazione che è l'unico modo per farci tornare alla normalità e che invito a prenotare la dose anche per i bambini dai 5 ai 12 anni».

A tutte le famiglie che hanno bambini che frequentano una scuola verrà quindi distribuito un kit di 5 tamponi boccali o nasali da effettuare una volta a settimana.

Il kit verrà distribuito venerdì 14 gennaio presso ogni scuola:

- per i bambini frequentanti l’Asilo Nido verrà consegnato direttamente ai genitori dalle educatrici

- per i bambini frequentanti la Scuola d'Infanzia di Taino verrà distribuito nel cortile della scuola dai volontari della Protezione Civile dalle 15:30 alle 17:30

- per i bambini frequentanti la Scuola Primaria di Taino verrà distribuito all'ingresso della scuola dalle 7:30 alle 8:30

I genitori che non potranno effettuare personalmente il ritiro possono delegare per iscritto una persona di loro fiducia.

Chi è impossibilitato al ritiro nella giornata di venerdì o avesse dei bambini che rientrano nella fascia di età 0-12 anni, ma che frequentano scuole fuori Taino, può ritirare il proprio kit sabato 15 gennaio in sala lettura dalle 10:00 alle12:00, oppure da lunedì 17 gennaio presso l'Ufficio Anagrafe dalle 8:30 alle 12:30.

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU