Da oggi è quasi lockdown per i non vaccinati. Sono entrate in vigore le restrizioni che impongono il certificato verde rafforzato ovunque, tranne che per i servizi essenziali: per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, mangiare nei locali all'aperto (oltre che in quelli al chiuso, come già previsto), per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago.
Per vigilare sul rispetto delle norme, Varese ha schierato una task force: tutte le forze dell’ordine sono impiegate nei controlli, attraverso un servizio coordinato dalla Questura. Anche la polizia locale è in campo e ha predisposto fino a 70 controlli al giorno negli esercizi commerciali, nei pubblici esercizi e sui trasporti pubblici.
«Giornalmente abbiamo due pattuglie, una al mattino e una al pomeriggio, che eseguono i controlli – spiega il comandante della polizia locale, Matteo Ferrario – Abbiamo già rilevato parecchie irregolarità ed emesso sanzioni, sia a carico di avventori sprovvisti di green pass e di conseguenza a carico dei titolari dei negozi e pubblici esercizi, ma abbiamo anche trovato titolari e dipendenti senza certificato». La sanzione è di 600 euro per l’avventore e 400 per il titolare dell’attività che non ha eseguito i controlli.
«Contemporaneamente stiamo facendo i controlli sui trasporti pubblici – aggiunge – Settimana scorsa erano preventivi, quindi abbiamo impedito alle persone senza green pass e mascherina FFp2 di salire a bordo dei mezzi, da oggi scattano anche le sanzioni».




