Stando alle ultime tendenze in fatto di design, al giorno d'oggi, a dettare legge è uno stile moderno e minimalista, avente protagoniste linee pulite ed essenziali, impreziosite però da arredi e complementi di grande attualità. A questo stile contemporaneo e quasi futuristico, non possono sottrarsi gli arredi di una delle stanza più importanti della casa: il bagno, luogo che necessita di grande attenzione ai dettagli in quanto, in primo luogo, deve essere confortevole e adatto alle esigenze personali.
Come detto in precedenza, ad andare per la maggiore, attualmente, è uno stile contemporaneo e moderno. Nonostante cò, risulta davvero difficile stabilire cosa è da considerarsi contemporaneo o cosa no. Qualcosa contemporaneo è infatti qualcosa al passo con i tempi, in continua evoluzione e capace di adattarsi alle ultime tendenze. È comunque possibile riscontrare in esso un elemento fisso e invariabile, un costante stile minimalista, che sfrutta linee pulite ed essenziali, in completa contrapposizione a uno stile più classico.
Ovviamente, al design scarno, vanno obbligatoriamente aggiunti altri importantissimi fattori, come arredi, colori e complementi d'arredo. Questi, sono soggetti a repentini cambi di mode e di tendenze e, pertanto, l'evoluzione di queste ultime può causare anche leggere declinazioni dello stile. Al fine di facilitare il processo di arredo bagno moderno e di design, in seguito saranno elencate le caratteristiche che definiranno ogni elemento e grazie al quale poter rendere lo stesso più moderno ed elegante.
Sanitari
Il primo elemento da cui partire nell'arredare un bagno sono sicuramente i sanitari. La scelta migliore ricade senza dubbio su dei bei sanitari in ceramica, scelti ovviamente nel rispetto dello stile minimalista. In tal senso, un tocco di modernità potrebbero portarlo dei sanitari sospesi, scelta forse leggermente più costosa ma in grado di apportare un importantissimo tocco di modernità e contemporaneità.
Mobili
Elemento altrettanto importante all'interno di un bagno, è un mobile in grado di contenere oggetti relativi alla cura e alla pulizia del corpo. Attualmente sul mercato, è possibile scegliere tra una vastissima gamma di mobili realizzati secondo uno stile pulito ed essenziale. Le scelte più eleganti sono però i mobili aventi finiture in legno o finemente laccati, magari nelle stesse tonalità del resto della stanza. Anche in questo caso, è possibile scegliere dei mobili sospesi, a maggior ragione se abbinati a questo tipo di sanitari.
Il lavabo, può essere sia incassato che appoggiato sulla parete. In quest'ultimo caso, è consigliabile prediligere una forma squadrata, più in linea con il resto degli arredi.
Pavimenti e rivestimenti
Due elementi che sono strettamente legati l'un l'altro sono sicuramente i rivestimenti e i pavimenti del bagno. Un bagno elegante necessita infatti che il materiale utilizzato per uno, dovrebbe essere usato anche per l'altro. Le uniche differenziazioni consentite sono sulla grandezze delle piastrelle e sulla tonalità della colorazione( generalmente i rivestimenti utilizzati nelle pareti dovrebbero risultare più chiari di quelli del pavimento).
Tra le scelte più apprezzate negli ultimi anni ci sono i pavimenti effetto pietra o effetto legno, realizzabili utilizzando del semplice gres porcellanato. Per quanto riguarda i colori invece, è consigliabile tenersi su delle tonalità fredde, come bianco. grigio, beige o tortora.
Vasche e docce
Premesso che un bagno moderno deve obbligatoriamente avere un ampiofa box doccia con cristalli trasparenti e dotato di ogni comfort, in alcuni casi è possibile inserire anche le vasche idromassaggio da interno, a patto che non occupi lo spazio destinato proprio al box doccia. Il modello consigliato è ovviamente uni un ceramica, ovviamente a incasso, in quanto in grado di accentuare l'effetto continuità dei rivestimenti scelti per le pareti.
Rubinetteria
In linea con il resto del bagno, anche i rubinetti in accio inox di design per il bagno devono rispettare le linee essenziali e pulite, possibilmente squadrate. I materiali tra cui scegliere sono vari, ottone e cromo su tutti.




