Territorio - 16 dicembre 2021, 12:02

Cocquio pedala tra le stelle: sarà sede di partenza del Trofeo Binda. Centrella: «Ci faremo conoscere ovunque»

Le due super gare di ciclismo femminile che porteranno in provincia le migliori professioniste e junior del mondo in programma domenica 20 marzo partiranno da Cocquio Trevisago. Minervino: «Ora il percorso e le squadre»

Da sinistra Danilo Centrella, sindaco di Cocquio Trevisago, Mario Minervino e l'assessore allo Sport Davide Passeri (foto Ossola)

Da sinistra Danilo Centrella, sindaco di Cocquio Trevisago, Mario Minervino e l'assessore allo Sport Davide Passeri (foto Ossola)

Le festività natalizie ormai prossime portano una bella notizia alla Cycling Sport Promotion, in piena attività per l’organizzazione del Trofeo Alfredo Binda-Comune di Cittiglio, gara inserita nel calendario 2022 dell'UCI Women World Tour, e del Piccolo trofeo Binda-Valli del Verbano, gara di Coppa delle Nazioni 2022 donne junior.

Le due gare, in programma domenica 20 marzo 2022, prenderanno avvio da Cocquio Trevisago che conferma così la disponibilità già offerta quest’anno. «Siamo orgogliosi di ospitare la partenza delle gare femminili organizzate dalla CSP di Mario Minervino - dichiara Danilo Centrella, sindaco di Cocquio - Speriamo solo di non incorrere nelle limitazioni causate dalla pandemia perché la nostra comunità vuole allestire una serie importante di eventi collaterali con il coinvolgimento di tutto il territorio comunale. Ringrazio la Cycling Sport Promotion per questa opportunità; siamo un paese piccolo e vogliamo farci conoscere mettendo a disposizione le nostre infrastrutture. Recentemente abbiamo inaugurato un Parco Polivalente, denominato Parco dell’Amicizia, con una zona verde, un campo di calcetto, una pista di ciclismo per bambini e altre strutture che metteremo a disposizione».

L’individuazione della sede di partenza del Trofeo Alfredo Binda-Comune di Cittiglio e del Piccolo Trofeo Binda-Valli del Verbano costituisce l’ultimo, importante tassello per la definizione dell’assetto complessivo delle due gare che, come sempre, richiameranno in provincia di Varese le migliori atlete al mondo. «Adesso possiamo partire per la definizione del percorso di gara e l’individuazione di tutti gli altri traguardi che entreranno a far parte del montepremi complessivo, i traguardi volanti e i Gran Premi della Montagna - spiega Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion - Ora che abbiamo la conferma di Cocquio Trevisago come sede di partenza possiamo ultimare il piano di sicurezza sanitaria ed iniziare a definire l’elenco delle squadre partecipanti. Di sicuro sarà una corsa di grandissimo livello agonistico. Come sempre del resto».

Appuntamento dunque a domenica 20 marzo 2022.

Qui sotto nelle foto Ossola la partenza del Piccolo Trofeo Binda - Valli del Verbano 2021 ed Elisa Longo Borghini all'arrivo del Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio 2021

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU