L’argomento criptovalute viene discusso tutti i giorni nel web e nel mondo reale, tanto è l’impatto che queste monete di nuova generazione stanno avendo. In questo panorama tecnologico si sente parlare sempre più spesso anche di token, e chi è un appassionato di videogiochi online conosce già questo termine.
I token nell’ambito di criptovalute rappresentano una loro parte, il ‘gettone’ è infatti una frazione della moneta digitale.
Ricordiamo che siamo sempre nel contesto della tecnologia Blockchain. fondata sulla decentralizzazione e l’esclusione di intermediari.
I token si scambiano tra gli utenti e queste operazioni vengono conservate nel registro pubblico della piattaforma Blockchain che si utilizza.
Cosa significa “tokenizzabile”
Il token è quindi inteso come una frazione della moneta digitale, che viene spesso acquistato perché il valore della criptovaluta è troppo alto, come nel caso di Bitcoin.
Il token non nasce solo per essere una frazione delle monete digitali, infatti è anche un prodotto digitale che conferisce un diritto a un bene fisico, quindi al di fuori della realtà Blockchain.
Il token è quindi l’insieme di informazioni sotto forma di codici che validano il diritto di un bene attraverso gli Smart Contract.
Il termine ‘tokenizzazione’ significa quindi produrre dei token associati a beni reali e regolare la validità del contratto attraverso gli Smart Contract.
Cosa significa “tokenizzabile”
La tokenizzazione è un argomento in realtà molto vasto che si sviluppa grazie alla tecnologia Blockchain, un sistema ideato per favorire la decentralizzazione, la partecipazione e la trasparenza.
Il token inteso come frazione di criptovaluta o come un’insieme di informazioni digitali che rappresentano il diritto di un bene reale, è sicuramente un’altra rivoluzione della finanza di nuova generazione.
L’idea di token può essere applicata a qualsiasi cosa nel mondo reale, dai servizi pubblici al sistema finanziario, e attualmente si sta sviluppando nel mondo dell’arte, dello sport e nel campo immobiliare. La tokenizzazione permette inoltre di favorire il trading di immobili o di opere d’arte anche da parte dei piccoli investitori.
Se quindi fino a poco tempo fa sembrava impossibile investire in beni reali di un certo valore, la tokenizzazione ha reso queste operazioni accessibili al grande pubblico.
Acquistare dei token di un opera d’arte o di un immobile di prestigio ha la stessa valenza di possederne una quota, e lo stesso vale per il mondo dello sport. In questo caso un appassionato di calcio, ad esempio, può acquistare dei diritti o azioni della squadra e in cambio ha l’accesso a contenuti speciali.
La tokenizzazione è quindi un concetto in via di sviluppo che sta conquistando tantissimi altri settori. Viene infatti anche utilizzata come strategia di marketing per promuovere prodotti e fidelizzare gli utenti.
Investire in criptovalute
Se da una parte si sta consolidando il nuovo sistema di tokenizzazione, sono ancora poche le persone che decidono di investire in token, ma non si può dire lo stesso delle monete digitali.
Se quindi il token è ancora agli arbori della sua evoluzione promettente, le valute virtuali sono ormai ben consolidate nel trading e se la tua intenzione è quella di investire in criptovalute, il primo passo è scegliere una piattaforma regolamentata.
Come ogni tipo di investimento, anche il trading con le criptomonete può essere rischioso, ecco perché è essenziali a professionisti seri ed affidabili.
Tra le migliori piattaforme di trading sul mercato c’è Immediate Edge, una realtà online nata per gli investimenti in asset e valute regolari che si è evoluta alla finanza di nuova generazione.
Su Immediate Edge potete trovare una lista di criptovalute che viene aggiornata di continuo per garantire le migliori possibilità di investimento.
Il software di trading è caratterizzato da una tecnologia semplice, che rende il trading alla portata di tutti.
Se sei un principiante affidati ai broker che collaborano con Immediate Edge che hanno il compito di monitorare i tuoi investimenti.
È inoltre possibile personalizzare il trading fissando dei limiti di profitto e di perdita, in modo tale da non perdere mai di vista i tuoi investimenti.
Se hai bisogno di assistenza, il supporto clienti è disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
Registrarsi alla piattaforma è semplice, segui le indicazioni che ti vengono fornite, effettua il tuo primo deposito e sei pronto per fare trading con Bitcoin Trader.




