L'offerta di Ethereum sui principali exchange di criptovalute sta precipitando. Le cosiddette “balene” del token, stanno spostando la seconda risorsa digitale più grande del mondo dagli exchange ai cold wallet. Gli ultimi dati mostrano che l'offerta di Ethereum sugli exchange crittografici ha raggiunto il livello più basso degli ultimi 34 mesi.
Gli exchange di criptovalute ora possiedono il 16,1% dell'offerta totale di Ethereum, rispetto al 24,1% del 26 settembre 2020. Segno positivo dunque per i possessori a lungo termine della seconda criptovaluta più preziosa al mondo. Criptovaluta che può essere scambiata anche sulla piattaforma di trading Crypto Genius.
Pochi giorni fa, un importante account di Ethereum ha spostato 100.000 token dall'exchange digitale Huobi a un portafoglio crittografico sconosciuto. Secondo Whale Alert, il valore totale della transazione è di circa 300 milioni di dollari. In un altro trasferimento, domenica 20.814 monete Ethereum per un valore di oltre 60 milioni di dollari sono state spostate da Binance a un portafoglio sconosciuto.
L'azione sui prezzi di Ethereum
Il prezzo di Ethereum è stato molto volatile nelle prime tre settimane di settembre 2021. Dopo aver toccato il massimo di oltre 4.000$ il 3 settembre, ETH è sceso nei giorni successivi e ha raggiunto un minimo di 2.700$ il 22 settembre. Tuttavia, Ethereum si è ripreso rapidamente negli ultimi giorni e l'asset digitale ha riguadagnato il livello di prezzo di 3.100$. Al momento in cui scriviamo, ETH è scambiato attorno ai 3,110$ secondo CoinMarketCap.
Commentando i prezzi di Ethereum, Simon Peters, Market Analyst, ha dichiarato che ETH ha toccato il suo minimo prima di risalire, con un’oscillazione che è andata tra i 2700 ai 3100 dollari. ETH e BTC si sono poi stabilizzati insieme.
"Siamo giunti al traguardo" - Vitalik Buterin rivela cosa aspettarsi da Ethereum
Il fondatore di Ethereum non si presta spesso a rilasciare interviste e non è nemmeno molto attivo su Twitter come lo era in passato. Ovviamente, è chiaro che il fondatore della seconda criptovaluta più apprezzata al mondo per capitalizzazione di mercato sia quasi sempre sulle spine, visto che gli sviluppatori di Ethereum stanno cercando di dar vita al tanto atteso progetto di Ethereum 2.0.
Tuttavia, ultimamente ha rotto il silenzio durante un’intervista, in cui ha risposto ad alcune delle domande più frequenti sull'aggiornamento della rete.
Dopo aver completato l'aggiornamento EIP-1559, Buterin è certo che non ci sia molto da fare, suggerendo che la rete è a pochi passi dal concludere l'aggiornamento.
Parlando del traguardo raggiunto attraverso l'aggiornamento in termini di facilità di transazione, ha affermato; "Per me, sembra che sia decisamente molto più facile inviare una transazione e farla assolvere in un blocco, e non devo più preoccuparmi di adeguare le tariffe del gas".
Nessuno credeva alle potenzialità di ETH?
Completata questa fase, Buterin afferma che il sentiment del mercato, come ha osservato negli ultimi tempi, è più positivo verso l'attesissima fusione, che molti critici avevano già smentito.
Ricordiamo che Ethereum è stato preso di mira per l'aumento delle tasse del gas, così come per i molti altri problemi di scalabilità che hanno costretto gli utenti della blockchain a cercare un nuovo sostituto. Spesso questo sostituto è stato visto in Cardano e in effetti, negli ultimi tempi ADA ha sostenuto un ottimo rally. Inoltre, c'è stato un cambiamento positivo nel modo in cui il mercato parla di Ethereum, dopo la lodevole crescita della rete e del suo prezzo.
Già nel 2020 c’era una posizione massimalista molto comune sul Bitcoin e si pensava che la fusione non sarebbe mai avvenuta.
Da allora sono ovviamente passati ad altri argomenti e hanno abbracciato il fatto che la proof of stake si farà e non sarà un male.
In conclusione, Buterin ritiene di interpretare il cambiamento nella visione del mercato di Ethereum come un segno che sta sicuramente facendo qualcosa di corretto per questo settore.
Ha anche riconosciuto il livello di impatto che gli NFT hanno avuto sulla rete, affermando che è sorprendente vedere come lo spazio NFT sta finalmente esplodendo in tutto il mondo, raggiungendo valori di mercato altissimi e coinvolgendo sempre più persone in quello che sembra essere il futuro dei collezionabili, ma non solo.




