Eventi - 29 novembre 2021, 18:40

I mercatini sul lungolago accendono il Natale di Porto Valtravaglia

Appuntamento sulle rive del lago sabato e domenica prossimi con oltre 90 bancarelle e tantissimi eventi pensati per tutti, cittadini, famiglie e turisti: «Abbiamo bisogno di stringerci, di ritrovarci e di vivere le nostre tradizioni»

I mercatini sul lungolago accendono il Natale di Porto Valtravaglia

Porto Valtravaglia si appresta a vivere la magia e l'atmosfera unica del Natale; fervono nel paese affacciato sul lago Maggiore i preparativi per la manifestazione "Auguri in Piazza" in programma sabato 4 e domenica 5 dicembre. 

Un calendario ricco di eventi per tutti i gusti organizzato dal Comune per allietare cittadini, visitatori e turisti in vista delle imminenti festività natalizie. 

«Il programma di quest’anno è frutto della stretta collaborazione con diverse realtà locali - spiega il vicesindaco Daniele Vecchio - grazie a questa prima ed importantissima sinergia ci apprestiamo ad affrontare il weekend del 4 e 5 dicembre carichi e ottimisti anche per altri eventi».

L’amministrazione comunale tiene a ringraziare pubblicamente la Pro Loco di Porto Valtravaglia, la Pro Loco di Castelveccana, il Gruppo Alpini di Porto Valtravaglia, gli Amici del Presepio Vivente di Brezzo di Bedero, lo Scambio S.r.L. e la squadra al Cinghiale La Valtravaglia.

«Già dal primo incontro ci siamo accorti che tutti puntavamo allo stesso obiettivo: animare Porto Valtravaglia e i territori limitrofi e contribuire alla ripresa della vita sociale ed economica in totale sicurezza e nel rispetto della normativa anti Covid» sottolinea Vecchio.

Con l’accensione delle luminarie avvenuta lo scorso mercoledì sul lungolago e sul Palazzo Comunale, Porto Valtravaglia si appresta ad immergersi nel sapore del Natale

Sabato 4 e domenica 5 dicembre andrà in scena il Mercatino di Natale e si potrà visitare la fattoria di Babbo Natale con i suoi animali, incontrare Santa Klaus e il Fido Elfo, che personalmente raccoglieranno le letterine di tutti i bimbi mentre suoi aiutanti si daranno da fare per consegnare dolci a grandi e piccoli sul lungolago.

Vista l'elevato numero di ambulanti partecipanti, con oltre 90 bancarelle, l’organizzazione ha deciso di andare ad estendere il Mercatino di Natale a tutto il lungolago, partendo dalla Piazza della Posta proseguendo verso la zona porto vecchio, Piazza Imbarcadero, Piazza Mercato e la via che porta alla strada provinciale.

«In questo modo - afferma il vicesindaco - garantiamo il distanziamento, evitiamo gli assembramenti e coinvolgiamo tutto il nostro meraviglioso lungolago». Cittadini e visitatori potranno trovare: artigianato, degustazioni alimentari, aziende agricole del territorio, hand made, vintage, collezionismo, bigiotteria, dipinti su legno, presepi, sculture in legno e tantissimi tantissime idee regalo».

 

Non mancheranno gli zampognari, una band scatenata di Babbo Natale, Silvano il Babbo Natale cantante, oltre alla possibilità di sorseggiare vin brulé, cioccolata calda e tanto altro. Allo Scambio in via Roma 80 durante tutto il weekend ci sarà la possibilità di visitare un esposizione di artisti e artigiani locali, assistere allo spettacolo di Matteo Carrassini in veste di cantastorie e ascoltare la corale di SS Pietro Paolo con canti natalizi; insomma un weekend davvero ricco.

Un altro evento è già in programma sabato 18 dicembre alle ore 20.45 al Salone Colombo con l’orchestra Ex Novo di Novara diretta da Chiara Pavan che sarà protagonista del concerto di Natale.

«Abbiamo bisogno di stringerci, di ritrovarci e di vivere le nostre tradizioni - conclude Vecchio - quest’anno torniamo a vivere appieno questo momento all’insegna del calore e della felicità. Il Covid non è ancora superato e dobbiamo affrontare queste settimane con grande attenzione e rispetto per questo invitiamo da subito tutti coloro che vorranno partecipare a rispettare le norme vigenti ed i cartelli esposti».

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU