Territorio - 12 novembre 2021, 17:13

Comunità Montane, dalla Regione in arrivo fondi per la sistemazione di strade e interventi idraulico-forestali

Alla Cm Valli del Verbano verranno erogati 428 mila euro a quella del Piambello 260 mila.

Comunità Montane, dalla Regione in arrivo fondi per la sistemazione di strade e interventi idraulico-forestali

«Valorizzare i boschi significa prendersi cura dell'ambiente e sviluppare economia nei territori di montagna. Con questi 13,5 milioni di euro nel triennio 21-23 diamo alle Comunità montane della Lombardia la possibilità di realizzare nuove strade agro-silvo-pastorali, di effettuare opere di manutenzione di quelle esistenti e di eseguire sistemazioni idraulico-forestali».

Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, presentando il piano di riparto da 13,5 milioni di euro in tre anni per le Comunità montane della nostra regione, da dedicare alle misure forestali. 

Alle due Comunità Montane della provincia di Varese andranno a quella del Piambello 259.938 euro, a quella delle Valli del Verbano 428.129 euro. 

«Le risorse - ha aggiunto l'assessore - sono state stanziate nell'ambito del "Piano Lombardia" voluto dal presidente Fontana come sostegno alla ripresa economica. Il bosco rappresenta per la Lombardia uno straordinario patrimonio ambientale e di biodiversità e ha al contempo una formidabile potenzialità produttiva. Investire in opere che ne consentano la valorizzazione è fondamentale per accrescere la gestione sostenibile e mantenere livelli occupazionali e di qualità della vita nelle aree montane». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU