Cominceranno lunedì e proseguiranno fino alla fine dell’anno i lavori del piano stazioni che interesseranno l’area di piazzale Trieste. La polizia locale ha emesso un’ordinanza di dietro di transito per tutte le categorie di veicoli a partire dal 18 ottobre, ma forse non entrerà in vigore subito.
Da piazzale Trieste transitano infatti la maggior parte delle linee di trasporto pubblico urbano e l’area è utilizzata anche per la sosta breve dei pullman. «Lunedì incontreremo l’Agenzia del trasporto per capire dove spostare tutto il traffico dei bus e le fermate – fanno sapere da Autolinee varesine – Fino ad allora si presume che tutto rimarrà invariato».
Giorno più, giorno meno, il piazzale resterà chiuso fino alla fine dell’anno per “esigenze di carattere tecnico per i lavori di riqualificazione dell'area stazioni”, si legge nell’ordinanza. Sarà realizzato un percorso pedonale protetto per i pendolari che utilizzazioni la linea ferroviaria dello Stato ed è fatto anche divieto di sosta per le auto che devono accompagnare o riprendere i viaggiatori.




