«I tanti asili e le tante scuole paritarie presenti a Varese rappresentano oggi una risorsa preziosa per la città e per tutte le famiglie varesine e non un qualche cosa da osteggiare come ha fatto l’attuale amministrazione».
Lo dichiarano Stefano Angei e Francesca Brianza, candidati nella lista della Lega a sostegno di Matteo Bianchi Sindaco, a margine di un incontro tenuto con alcuni rappresentati delle scuole e asili paritari di Varese.
«L'atteggiamento ostile che ha caratterizzato gli ultimi cinque anni -proseguono i due candidati- sarà radicalmente abbandonato e, al contrario, lavoreremo per aumentare la sinergia con queste importanti realtà cittadine che offrono un servizio indispensabile per le famiglie».
«Stiamo parlando di numeri importanti -specificano- se pensiamo che a Varese ad oggi esistono 16 istituti frequentati da circa 1.000 bambini e con 150 persone tra docenti e personale impiegati nella gestione delle scuole».
«Abbiamo recepito le richieste che provengono dalle associazioni dei genitori, dei docenti e dei gestori delle scuole paritarie che chiedono più attenzione e di non essere considerati strutture di serie B ma di avere pari dignità, anche di trattamento, come gli istituti gestiti dal pubblico».
«Una delle nostre priorità -aggiungono Angei e Brianza- sarà sicuramente quella di aprire un dialogo con i diversi istituti in un’ottica di proficua collaborazione per cercare di offrire ai cittadini sempre maggiori servizi e di qualità».
«Regione Lombardia ogni anno stanzia ingenti risorse per abbattere le rette a carico delle famiglie attraverso la misura nidi gratis ( 0-3 anni) e con contributi per le scuole materne autonome (3-6 anni) ai quali si aggiungono i fondi ministeriali. È fondamentale che anche il Comune faccia concretamente la propria parte a sostegno delle giovani famiglie varesine -concludono- per garantire un servizio fondamentale per la nostra comunità».




