Per presentare le proposte della Lega per piazza Repubblica, i candidati del Carroccio hanno invitato i giornalisti in loco. Hanno mostrato cosa accade a cielo aperto e soprattutto nonostante la presenza del mercato, ogni giorno, nella zona: gruppetti sparsi dediti al bivacco e non solo, muniti di bottiglie di vetro che poi restano a terra.
«Le segnalazioni che riceviamo sono continue e palesi – spiega la capolista Barbara Bison - Non è più sostenibile che nella piazza ci sono bivacchi a tutte le ore, che sia frequentata da persone poco raccomandabili e che lascino cocci di vetro ovunque. Le persone non si sentono comprensibilmente sicure e questo degrado si ripercuote su tutti. Residenti, commercianti e i frequentatori del teatro».
La ricetta delle Lega per dare una svolta alla situazione è quella «del controllo programmato e coordinato con le altre forze dell’ordine – continua – Serve applicare una formula che abbracci le esigenze di tutti, un intervento semplice ma significativo è prioritario». Bianchi la sua proposta in tal senso l’ha già fatta e oggi ha anche avuto conferma che è percorribile (leggi QUI), ovvero trasferire le funzioni pubbliche nell’ex Caserma per restituire la piazza ai cittadini e toglierla al degrado.
E poi c’è la questione mercato da affrontare, «che così non va bene. E’ disordinato e male organizzato, quando in realtà potrebbe essere davvero attrattivo per quelle bancarelle che hanno prodotti di qualità o locali. Ed è con loro che ragioneremo per migliorarlo». Di qualificazione parla proprio il candidato sindaco, Matteo Bianchi: «Serve un’identità a questo mercato e uno spazio che possa essere vissuto e frequentato da tutti i varesini e 365 giorni l’anno. L’idea di un mercato coperto è quella che ci piacerebbe perseguire».




