Politica - 28 settembre 2021, 18:30

La Lega in piazza Repubblica, Bison: «La lotta al degrado parte da qui. Ecco cosa faremo»

Comincerà con l’apertura di un tavolo di confronto con le forze dell’ordine e gli ambulanti del mercato l’azione amministrativa della giunta di Matteo Bianchi in caso di vittoria elettorale. Bianchi: «Primo obiettivo è qualificare piazza Repubblica»

La Lega in piazza Repubblica, Bison: «La lotta al degrado parte da qui. Ecco cosa faremo»

Per presentare le proposte della Lega per piazza Repubblica, i candidati del Carroccio hanno invitato i giornalisti in loco. Hanno mostrato cosa accade a cielo aperto e soprattutto nonostante la presenza del mercato, ogni giorno, nella zona: gruppetti sparsi dediti al bivacco e non solo, muniti di bottiglie di vetro che poi restano a terra.

 «Le segnalazioni che riceviamo sono continue e palesi – spiega la capolista Barbara Bison - Non è più sostenibile che nella piazza ci sono bivacchi a tutte le ore, che sia frequentata da persone poco raccomandabili e che lascino cocci di vetro ovunque. Le persone non si sentono comprensibilmente sicure e questo degrado si ripercuote su tutti. Residenti, commercianti e i frequentatori del teatro».

La ricetta delle Lega per dare una svolta alla situazione è quella «del controllo programmato e coordinato con le altre forze dell’ordine – continua – Serve applicare una formula che abbracci le esigenze di tutti, un intervento semplice ma significativo è prioritario». Bianchi la sua proposta in tal senso l’ha già fatta e oggi ha anche avuto conferma che è percorribile (leggi QUI), ovvero trasferire le funzioni pubbliche nell’ex Caserma per restituire la piazza ai cittadini e toglierla al degrado.

E poi c’è la questione mercato da affrontare, «che così non va bene. E’ disordinato e male organizzato, quando in realtà potrebbe essere davvero attrattivo per quelle bancarelle che hanno prodotti di qualità o locali. Ed è con loro che ragioneremo per migliorarlo». Di qualificazione parla proprio il candidato sindaco, Matteo Bianchi: «Serve un’identità a questo mercato e uno spazio che possa essere vissuto e frequentato da tutti i varesini e 365 giorni l’anno. L’idea di un mercato coperto è quella che ci piacerebbe perseguire».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU