Economia - 27 settembre 2021, 07:00

Vacanze autunnali: perché scegliere la Germania e i suoi fiumi di birra

La Germania rimane una delle migliori destinazioni al mondo per i viaggiatori, soprattutto per gli italiani: ecco una pratica guida con informazioni molto utile per sceglierla quale prossima meta

Vacanze autunnali: perché scegliere la Germania e i suoi fiumi di birra

Situata nel cuore del vecchio continente, la Germania è composta da 16 stati ed è nota per essere la più grande economia nazionale d'Europa e una delle più grandi al mondo. Con una storia interessante e ricca narrata dall'architettura vecchio stile e colorata, castelli, palazzi, cattedrali e monumenti stessi, i suoi paesaggi, montagne e foreste, cibo delizioso e birra, la Germania rimane una delle migliori destinazioni al mondo per i viaggiatori, soprattutto per gli italiani.

Di solito quando si dice Germania, tra le prime cose che vengono in mente alla gente c'è Hitler, il muro di Berlino e la birra. Tuttavia, la Germania non è solo questo. I viaggiatori che hanno visitato il paese sanno che la Germania in realtà non è solo un paese economicamente e politicamente potente, ma ha anche una ricca cultura, con una popolazione che ha uno straordinario rispetto per la tradizione, la storia e l'umanità

 

La Birra: il nettare dei tedeschi

Ovviamente la prima è la birra. Hai mai provato a pensare all'aspetto di un tedesco senza associarlo ad un enorme boccale di birra nelle sue mani?! I tedeschi sono i secondi consumatori di birra in Europa, dopo i cechi.

Si stima che il tedesco medio consumi circa 140 litri di birra all'anno. I tedeschi non amano solo bere la birra, ma amano anche prepararla. Ci sono circa 1300 birrifici tedeschi e 5000 marchi di birra che producono circa 115 ettolitri di birra all'anno. Secondo i dati risulta che se si decidesse di assaggiare ogni giorno un altro tipo di birra in Germania, sarebbero necessari 15 anni per assaggiarle tutte.

C'è anche una legge sulla birra, vecchia più di 500 anni, che si chiama Reinheitgebot e afferma che solo l'orzo, il luppolo e l'acqua devono essere usati nella produzione della birra.

Curiosità in più sul consumo di birra in Germania: Federico il Grande di Prussia amava così tanto la birra da vietare il caffè nel 1777. Nel 1844, invece, il re Ludovico I di Baviera tentò di imporre una tassa sulla birra, a cui il popolo si oppose fortemente da andando per le strade. I disordini terminarono solo quando il re ordinò una riduzione del prezzo della birra.

 

L'Oktoberfest: da festa tradizionale tedesca a collettore di turisti mondiale

 

Sempre a proposito della bevanda più amata dai tedeschi (e non solo), in Germania si tiene il festival della birra e dei luna park più grande e uno dei più antichi del mondo. L'Oktoberfest risale all'inizio del XIX secolo e da allora è uno degli eventi più celebrati nella storia della Germania. Il festival è incentrato sulla birra, sulle sfilate di ristoratori in carrozza dal centro al parco del festival e sulle persone in costume. Si stima che circa il 72% dei partecipanti all'Oktoberfest provenga dalla Baviera, regione anche nota per gli FKK a Monaco, mentre il resto provenga dall'estero.

L'Oktoberfest, una delle più grandi fiere del mondo che si tiene ogni anno da fine settembre a metà ottobre nella città bavarese di Monaco, è una festa di 16 giorni di orgoglio e gioia non solo per i tedeschi ma per i turisti di tutto il mondo.

Si ritiene che abbia un ruolo fondamentale nella cultura bavarese, riunendo circa 6 milioni di persone per celebrare la tradizione, bere tonnellate di birra e gustare le prelibatezze della cucina tedesca. La città di Monaco organizza questo festival dall'anno 1810.

Inizialmente, il 12 ottobre 1810, questa celebrazione doveva celebrare il matrimonio tra il principe ereditario Ludovico, poi divenuto re Ludovico I e la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Tenuto nei campi fuori dalle porte della città, il Theresienwiese (il prato di Theresa) che prende il nome dalla futura principessa, il luogo ha mantenuto il suo nome da allora l'abbreviazione tedesca WiesnFest.

L'attrazione principale di questo festival, oltre a boccali di birra di qualità serviti, è far rivivere la santità di quel giorno attraverso diverse sfilate sgargianti in lederhosen e dirndl, i costumi tradizionali bavaresi, un'esposizione ricca e penetrante della sua storia e deliziose ricette bavaresi di pollo, maiale arrosto , prosciutto alla griglia, pesce alla griglia, salsicce, pretzel, gnocchi, tagliatelle al formaggio, frittelle di patate, cavolo rosso e tante altre prelibatezze da leccarsi le dita.

Il festival inizia con una cerimonia di apertura il primo sabato del festival che si trova presso la tenda Schottenhamel. Dal 1995 è diventato un rito per il Sindaco della Città spillare il primo barilotto delle feste di birra.

All'interno del festival ci sono 14 tende più grandi e 20 più piccole costruite per servire solo allo scopo del festival. Le tende si differenziano per la loro capacità di ospitare persone e ognuna ha un ambiente distinto basato sul leitmotiv per soddisfare le preferenze e le aspettative dei visitatori.

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU