La situazione sta sfuggendo di mano. I problemi con la raccolta dei rifiuti e la scarsa pulizia delle strade del centro storico stanno richiamando sempre più topi e gli esercenti del centro città sono esausti. Questa mattina una delegazione di Varese 2.0, insieme al candidato sindaco Daniele Zanzi, ha incontrato i rappresentanti di Confesercenti Enrico Introini e Alessio Sperati, che hanno due attività proprio in via Donizetti e che sono esasperati.
Criticità che Zanzi già aveva sollevato quando era in giunta, come vice sindaco. «Bisogna ridare dignità al centro città - ha detto – Conosco Varese palmo a palmo, so esattamente quali sono i problemi di ogni rione e solo con un assessorato dedicato al decoro urbano e un progetto di rilancio si può intervenire». Le problematiche del resto non sono insormontabili ma, come hanno sottolineato i rappresentanti di Confesercenti, anche legate a questioni basilari come la manutenzione e la pulizia.
«Sentiamo tanto parlare di grandi progetti, legati anche un collegamento sempre più diretto e veloce con Milano - conclude - ma non sono queste le cose che contano: Varese non può diventare un dormitorio per chi lavora e va a fare shopping a Milano a danno delle nostre attività».




