Politica - 23 settembre 2021, 08:52

Longhi (Varese Ideale), il candidato pilota: «Vorrei far volare Varese»

Il candidato al consiglio comunale con la lista di Varese Ideale a sostegno di Matteo Bianchi è pronto a mettere al servizio della sua città la sua esperienza di pilota di linea: «Ho visto il mondo e dico che non è possibile che un turista che arrivi a Malpensa non abbia a disposizione almeno una navetta per Varese»

Longhi (Varese Ideale), il candidato pilota: «Vorrei far volare Varese»

Una visione che arriva da lontano e un amore per il proprio territorio puro e senza confini. E' questo lo spirito che anima Andrea Longhi, candidato al consiglio comunale con la lista di Varese Ideale a sostegno del candidato sindaco Matteo Bianchi alle prossime amministrative di Varese. La visione è quella che ha portato Longhi a girare il mondo come pilota di aerei commerciali mentre l'insegnamento ricevuto dallo sport arriva dal suo ruolo dirigenziale nei Mastini Varese ma non solo, visto che è anche team leader della nazionale italiana di sledge hockey ed è a contatto con atleti disabili.

«Sono entrato in Air Italy nel 2007 dopo aver ottenuto il brevetto a Dallas - racconta Longhi - Il comandante Giuseppe Gentile mi diede la possibilità di iniziare come pilota sul 767 a Malpensa. Volavo su rotte intercontinentali e la visione del mondo che ho avuto è nel mio bagaglio: vedere come si amministra da New York all'Asia, dall'Africa ai Caraibi ti apre una visione della realtà diversa e ti arricchisce. Vorrei portare questa "ricchezza" anche nella mia Varese».

«La cura e il rispetto del cittadino - aggiunge Longhi - accomuna tante di queste realtà: ad esempio negli Stati Uniti a qualsiasi ora un cittadino abbia bisogno del Comune, ottiene una risposta. Un modello che mi piace e che trovo sia fattibile anche da noi».

Tra i punti cardine del programma di Longhi c'è quello del turismo, dei collegamenti e dell'accessibilità a Varese. «Abbiamo sul nostro territorio - spiega - molte piste ciclabili, ma non c’è una navetta che colleghi Malpensa a Varese. Questo è incredibile, perché dobbiamo essere noi ad andare a prendere i turisti e portarceli a casa». Inoltre, aggiunge il candidato di Varese Ideale, «la pista ciclabile del lago è bellissima ma mancano infrastrutture e ci sono pochi chioschi. Investiamo in piste, parchi e bellezza ma poi uno straniero va a visitare i Giardini Estensi o il Sacro Monte e non sa come arrivare a Malpensa... basterebbe per cominciare una navetta anche solo da nove posti». Ovviamente senza dimenticare la questione della sicurezza: «Un turista che arriva da noi - ci tiene a ribadire - non deve aver paura di girare in piazza».

Altro fattore chiave è quello delle attività sportive, e ancora una volta ci sono alcuni esempi lungimiranti che potrebbero essere seguiti: «A livello sportivo all'estero - spiega Longhi - i campetti da basket e da calcio sono gratuiti e ai campi da golf accedi subito con l'auto e giochi. Bisogna snellire anche qui da noi le procedure, facilitando l'avvicinamento ai servizi ai cittadini e alle attività sportive». 

Informazione Politico Elettorale


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU