Varese - 16 settembre 2021, 10:25

Ivana Perusin: «Il mio sogno? Un mercato coperto che la sera si trasformi in movida»

L'assessore alle attività produttive uscente e candidata per la lista "Davide Galimberti sindaco-Varese Praticittà": «Le bancarelle degli ambulanti in piazza Repubblica hanno portato vita e gente nuova in centro. Sarebbe bello che fossero affiancate da un'area dedicata ad attività alimentari che dopo una giornata di vendite diventi luogo di degustazione e street food»

Ivana Perusin: «Il mio sogno? Un mercato coperto che la sera si trasformi in movida»

Un'idea cambia il centro di Varese e un sogno lo rende ancora più bello: sono gli ingredienti della ricetta di Ivana Perusin, vicesindaco e assessore uscente alle Attività produttive e candidata alle prossime amministrative con la lista "Davide Galimberti sindaco-Varese Praticittà", che dopo essersi occupata della rivoluzione del mercato in piazza Repubblica, non si ferma e pensa a come migliorare l'offerta perché il cuore della città sia ancora più vivo

«Il nuovo mercato in piazza Repubblica - spiega Perusin - è stato accolto nel migliore dei modi dai varesini. Adesso è diventata una piazza vivace ed "empatica", camminare tra le bancarelle dà un’idea di movimento e calore. Alcuni hanno anche già notato un miglioramento dell’offerta: se porti il mercato in centro questo soddisfa una domanda diversa da parte dei clienti e quindi anche l'offerta cresce». 

«Abbiamo dato vita alla piazza, portando gente nuova: prima tutti si lamentavano, adesso è diverso - aggiunge il vicesindaco uscente - Le bancarelle raccontano spesso vere storie di famiglia come nel caso delle Tende Avigni, un'attività nata nel 1917, delle Scarpe Calzavara che ci accompagnano dal 1939, o di Maganza Formaggi che nacque nel 1945, della Merceria che dal 1932 è nel cuore dei varesini e di Brusa Fiori, un'impresa nata nel 1933. A volte ci si stupisce della storicità di alcuni negozi che hanno una sede fissa: qui ci sono ambulanti con oltre 100 anni di vita, che fanno un lavoro impegnativo con qualunque tempo e a qualunque ora. Loro sono il nostro orgoglio». 

Il primo passo con il trasferimento delle bancarelle, secondo l'assessore uscente, è stato il più importante. Ma altri ne seguiranno. «Ho un sogno ed è quello di migliorare ancora quest'area: mi piacerebbe che il mercato ambulante restasse all'aperto, diventando uno dei migliori della provincia, ma che fosse affiancato da una struttura coperta con punti vendita di alimentare ed enogostronomia che a fine giornata si trasformino da esercizio commerciale a street food. Una visione sul modello di quello che già succede in alcune città come Treviso o, più in grande, Barcellona. Qui potrebbero confluire i giovani e le famiglie, allargando l'area della movida, magari con un collegamento naturale già presente tra l'area alle spalle del teatro e via Carrobbio. Penso a tanti tavolini dove mangiare e bere prodotti del territorio e non solo, per dare nuove opportunità ai commercianti ma anche ai varesini per il loro tempo libero». 

Perusin spiega anche il rapporto con i commercianti varesini. «Tutto quello che è stato fatto, lo abbiamo fatto di comune accordo con i rappresentanti di categoria degli ambulanti. L'esempio è il giorno di mercato del lunedì - un mercato davvero di quartiere - nel piazzale di Masnago: uno spazio addizionale facile da raggiungere che lavora bene e soddisfa le esigenze dei residenti. Ma anche con i commercianti il rapporto è cresciuto con il tempo: all'inizio ho dovuto imparare, poi il dialogo è diventato continuo e quotidiano sopratutto durante il Covid, dove abbiamo fatto squadra, anche se a volte lo opinioni erano diverse».

Informazione Politico Elettorale


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU